PODCAST | Early Music Stories #43
Alla scoperta del compositore rinascimentale Paolo Aretino
C’è ancora molta musica del passato da scoprire, come quella di Paolo Antonio Del Bivi, noto come Paolo Aretino, un compositore ‘stanziale’ vissuto nella città toscana nel Cinquecento al servizio della chiesa di S. Maria della Pieve e del Duomo.
Esistono poche testimonianze che lo riguardano e non è possibile delinearne un ritratto biografico completo, dunque è soprattutto la sua musica che racconta in forma polifonica una certa semplicità non priva di sensibilità e originalità ed estremamente suggestiva. Almeno a giudicare dalle Lamentazioni e dai Responsori della Settimana Santa che si possono ascoltare per la prima volta in epoca moderna, grazie alla incisione discografica realizzata dall’ensemble vocale Odhecaton diretto da Paolo Da Col in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo.
Sia i Responsori che le Lamentazioni vennero stampati separatamente a Venezia tra il 1544 e il 1546, e rappresentano uno dei primi esempi di musica polifonica edita in Italia per la liturgia della Settimana Santa.
In questa intervista Paolo Da Col descrive alcuni aspetti dello stile e del carattere delle composizioni presenti nel disco che ha appena ricevuto il Diapason d’Or dalla storica rivista musicale francese, con l’elogio della recensione firmata da Frédéric Degroote che si conclude in questo modo: “Si ammira all’infinito questa plasticità vocale diabolicamente efficace in cui le voci di dispiegano nella loro pienezza mettendo in risalto ciascun dettaglio con una coesione che toglie il respiro (Plange quasi virgo). Questa riscoperta mostra Odhecaton nella sua forma migliore.”