Trans Italia diatonica
Riccardo Tesi, Filippo Gambetta e Simone Bottasso: tre organetti al Folkclub di Torino
Recensione
world
«Spero vi piaccia l’organetto» esordisce Riccardo Tesi, il “maestro”. Con lui Simone Bottasso e Filippo Gambetta: due tra i migliori interpreti di una nuova generazione dello strumento, che ha superato le tradizioni regionali per un approccio più “globale” e contemporaneo. Così l’occasione inventata dal Folkclub è qualcosa di più di un accostamento di personalità. Ne nasce un concerto da ricordare, tutto di sfumature, che contraddice una volta di più la visione “popolaresca” dell’organetto, pensato – e spesso interpretato, anche ad alto livello – come strumento rigido e monocorde. Nell’osservazione privilegiata offerta dal Folkclub si rivelano i diversi approcci stilistici, le finezze timbriche dei diversi modelli (il Bertrand Gaillard di Bottasso contro i due Castagnari di Tesi e Gambetta): Tesi e il suo virtuosismo che è soprattutto ricerca sul suono, sull’attacco, sul pianissimo mascherato dal soffio del mantice; Bottasso, virtuoso più “muscolare” e esuberante; Filippo Gambetta, anagraficamente vicino a Bottasso ma cresciuto con Tesi, del cui stile ripropone una versione più contemporanea e introspettiva. Le sezioni in duo confermano le diverse ispirazioni: cosmopolita la scelta di Bottasso con Gambetta - danze svedesi, addirittura “Rebulico” di Hermeto Pascoal. “Classica” nella dialettica allievo-maestro la coppia Tesi-Gambetta: la versione di “Capelli Neri” per due organetti è tra i momenti più emozionanti. “Tesiana” l’impostazione della sezione in trio: il 7/8 di “Pomodhoro”, suite di composizioni a tema nuziale (con una splendida introduzione occitana di Bottasso) e la chicca “TrioOlè” per tre organetti, scritta per “Trans Europe Diatonique”. Proprio quel disco storico, con John Kirkpatrick e Kepa Junkera, è il precedente più noto dietro questa “notte”.
Note: Folkclub tutto esaurito. Ingresso 15 euro, 8 per i minori di 30 anni.
Interpreti: Riccardo Tesi, Filippo Gambetta, Simone Bottasso: organetto
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
world
Racconto dal Premio Parodi 2024, sempre meno "world music" ma sempre più riconoscibile
world
Il progetto Flamenco Criollo ha inaugurato con successo il Festival Aperto 2024