La Puglia agli antipodi 3 | La pizza è la pizza

Taste the World ad Adelaide

Recensione
world
Dall'8 al 17 marzo 2013 i Nidi d'Arac partecipano - con il supporto di Puglia Sounds - al Womad in Australia e Nuova Zelanda, ambasciatori della pizzica e della cultura pugliese fra musica, danza e cucina: il leader del gruppo Alessandro Coppola racconta ai lettori del "giornale della musica" la sua esperienza agli antipodi.


8 marzo: oggi è una giornata piena: conferenza stampa nazionale e workshop Taste the World. Hanno scelto noi per l’intervento musicale di apertura ufficiale del festival, e ne siamo fieri. Nel backstage chiacchieriamo con Hugh Masekela, una leggenda del jazz sud africano; è molto simpatico e ha tanta storia da raccontare. Intravediamo anche degli aborigeni con il corpo dipinto di bianco e Amparo Sanchez che si prepara per l’esibizione.

Terminata la conferenza ci prepariamo subito per il Taste the world, un format inventato dal Womad, uno spettacolo fra cucina e musica che consiste nel preparare dei piatti della propria terra durante l'esecuzione di qualche brano e conversazioni con il conduttore che spaziano dalla politica alla cultura generale, dai proverbi in dialetto a quelli in Inglese…. Conversazioni tipiche in un’atipica cucina.
Io sono preparatissimo: mi esercito quasi ogni sabato a casa a Parigi con mio figlio prepariamo la pizza a ritmo di pizzica... Immigrati italiani fra musica tradizionale e cucina!
La conduttrice del Taste the World si chiama Rosa, ed è una donna italiana immigrata ad Adelaide molti anni fa. Iniziamo a parlare di politica italiana: «In Italia non si trova un accordo: destra, sinistra, quale governo? Clero statunitense e vaticano, quale sarà il prossimo Papa?» È il momento di alleggerire l’atmosfera, riprendere in mano la situazione, recuperare la positività e diffondere la spensieratezza… Introduco quindi al volo il titolo dello spettacolo: «….Ma in Italia c'è una cosa che mette tutti d'accordo quando poi si va a mangiare: la Pizza!».

Immagine rimossa.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Racconto dal Premio Parodi 2024, sempre meno "world music" ma sempre più riconoscibile

world

Il progetto Flamenco Criollo ha inaugurato con successo il Festival Aperto 2024

world

Il trio di Afridi Bharti al Teatro Sociale di Gualtieri