Astratto e figurativo

In scena al Blue Note di Milano il quartetto di Bill Frisell

Bill Frisell e il suo quartetto a Padova (foto Luca Vitali)
Bill Frisell e il suo quartetto a Padova (foto Luca Vitali)
Recensione
jazz
Blue Note
31 Ottobre 2009
Dopo “History, Mistery” e “Disfarmer”, i recenti e approfonditi lavori sulla memoria americana, l’infaticabile e poliedrico Bill Frisell è in questi mesi in Europa con il suo 858 Quartet, formazione cameristica che l’eccezionale chitarrista di Baltimora ha costituito nel 2001 quando è stato invitato a comporre musiche ispirate al ciclo di otto quadri “Abstracts Pictures 858” del grande pittore contemporaneo Gerhard Richter. Un connubio decisamente interessante. Da una parte la musica metafisica e trasfigurante di Frisell, a dispetto invece di un timbro inconfondibile e dalle straordinarie proprietà evocative; dall’altra una pittura astratta, quella di Richter, che in realtà offre continui spunti all’immaginazione di ognuno per essere letta in modo figurativo, perché la realtà è interpretazione e il noumeno, la cosa in sé, una chimera irraggiungibile. Per l’858, oggi composto da Hank Roberts al violoncello, Eyvind Kang alla viola e il fidato Ron Miles alla tromba, Frisell continua a scrivere e comporre una raffinata musica di ricerca che ai dettami dello spartito alterna ampi spazi di improvvisazione collettiva e individuale. Sabato sera al Blue Note di Milano il gruppo ha tenuto un concerto ipnotico e delizioso, sfoderando più la propria vena jazzistica che quella contemporanea di matrice euro-colta protagonista in “Richter 858” (Songlines 2002), il cd che documenta il progetto originario. Molti, infatti, nell’intricato nugolo di corde, i momenti dedicati ad una disarticolata rielaborazione dello swing e del primo jazz polifonico, grazie anche alla presenza di Miles, trombettista morbido in grado di tenere insieme la storia del jazz sul proprio strumento, da Harry Sweet Edison a Wadada Leo Smith passando per lo “sciamano elettrico” Miles Davis.

Interpreti: Bill Frisell Quartet "Richter 858" Bill Frisell ? chitarra elettrica ed effetti Hank Roberts ? violoncello Eyvind Kang ? viola Ron Miles ? tromba

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

A ParmaJazz Frontiere il rodato duo fra il sax Evan Parker e l'elettronica di Walter Prati

jazz

Il Bobo Stenson Trio ha inaugurato con successo la XXIX edizione del festival ParmaJazz Frontiere

jazz

Si chiude la stagione di Lupo 340 al Lido di Savio di Ravenna, in attesa di Area Sismica