Addio a Patrizia Luppi
La prematura scomparsa della giornalista e critica musicale

Il mondo del giornalismo e della critica musicale del nostro Paese piange la prematura scomparsa di Patrizia Luppi.
Giornalista professionista, dal 1994 era iscritta all’Associazione Nazionale dei Critici Musicali, curando fin dal primo numero la pubblicazione dell'Annuario della stessa Associazione.
È stata a lungo redattrice di riviste specializzate quali "Musica Viva" e "Amadeus", collaborando inoltre con alcuni quotidiani – tra cui il dorso milanese de "La Stampa" – e con testate settimanali e mensili, oltre che con Rai RadioTre e con RaiSat Show.
Per un decennio dalla direzione di "Esz News", quadrimestrale delle Edizioni Suvini Zerboni, è stata vicepresidente dell’Associazione culturale "Il Corriere Musicale".
Conoscitrice delle cose culturali e musicali dalla solida preparazione, la sua scrittura si connotava per precisione ed eleganza, specchio di una personalità sensibile e colta.
Professionista impegnata in diversi ambiti, all’attività giornalistica affiancava quella di autrice, editor e traduttrice per diverse case editrici.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Presentato dal sovrintendente Carlo Fuortes il programma 2026, compresa l’ottantottesima edizione del festival del Maggio (dal 19 aprile).
La manifestazione adotta un approccio olistico che coinvolge aspetti ambientali, sociali ed economici
Capolavori del repertorio e creazioni di giovani talenti, il programma 2025-26 vuole costruire ponti tra arti, continenti e generazioni