MERITA lancia il CO2 calculator
La piattaforma che riunisce 17 organizzazioni europee guidate da Le Dimore del Quartetto promuove la sostenibilità nel settore della musica da camera
La piattaforma MERITA ha annunciato il lancio del MERITA CO2 Calculator, un'innovativa applicazione web ideata per promuovere la sostenibilità ambientale nella gestione di eventi di musica da camera. Questo strumento consente agli organizzatori di calcolare e monitorare l’impronta di carbonio dei propri eventi, confrontandola con standard di riferimento e fornendo raccomandazioni pratiche per ridurre l’impatto ambientale.
MERITA, sostenuta dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, promuove la sostenibilità nel settore culturale, con particolare attenzione alla musica da camera. La piattaforma riunisce un consorzio di 17 organizzazioni europee, guidato da Le Dimore del Quartetto, e si propone di favorire un settore più inclusivo, accessibile e sostenibile, preservando il patrimonio culturale europeo.
Il calcolatore è stato sviluppato in collaborazione con Punto 3 (consulenza sulla sostenibilità), Traces&Dreams (digitalizzazione e strategia narrativa) e Le Dimore del Quartetto, ed è il risultato di un processo meticoloso di analisi e progettazione. Tra le sue funzionalità, lo strumento offre misurazioni dettagliate, report conformi agli standard internazionali, suggerimenti educativi e una presentazione intuitiva dei dati, rendendo la sostenibilità comprensibile e accessibile.
Francesca Moncada, presidente de Le Dimore del Quartetto, ha dichiarato: «“La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la trasmissione del fuoco”. Con questa riflessione di Gustav Mahler, voglio sottolineare come l’esperienza di coloro che hanno tramandato la musica per secoli e l’hanno condivisa con il pubblico possa essere un esempio per abbracciare soluzioni innovative. È per questo che, con la piattaforma di circuitazione MERITA, ci impegniamo a identificare nuovi approcci sostenibili in diversi ambiti, garantendo un futuro alla musica da camera e al suo dialogo con la società contemporanea».
Il MERITA CO2 Calculator rappresenta un passo significativo verso l'integrazione della sostenibilità nel mondo delle arti, con l’obiettivo di trasformare il settore culturale europeo in una forza trainante per un futuro più verde. Attualmente disponibile per i membri della piattaforma, lo strumento mira a estendere il suo impatto attraverso la collaborazione e la condivisione di buone pratiche.
Per informazioni sulla piattaforma MERITA consultare il sito www.meritaplatform.eu.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa