I quattrocento anni del “Combattimento di Tancredi e Clorinda”
A Roma, Cremona e Mantova i lavori di Berio, Solbiati, Fizzarotti e Mariotti ispirate al capolavoro monteverdiano
A quattrocento anni esatti dalla composizione del Combattimento di Tancredi e Clorinda, di Claudio Monteverdi, il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre presenta domenica 8 dicembre alle 18.00 un progetto intitolato “Guerrieri Amorosi”, che prende spunto dal titolo dell’ottavo libro dei madrigali di Monteverdi, in cui il Combattimento è inserito. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Questo omaggio a Monteverdi unisce musica antica e moderna, offrendo una reinterpretazione del capolavoro di Monteverdi, che ne valorizza sia il carattere eroico e amoroso sia la sorprendente attualità dei suoi temi, che mostrano l’assurdità degli odi tra persone di culture e fedi religiose diverse, che spingono a combattersi e uccidersi anche persone tra cui c’è in realtà amore.
Verranno eseguiti prima il Combattimento di Tancredi e Clorinda nella versione del 1966 di Luciano Berio, che rielaborò la partitura monteverdiana per avvicinarla al pubblico moderno, e poi la prima assoluta di una composizione di Alessandro Solbiati ispirata all'originale, che si configura come un contributo esclusivo che esplora le sfide interpretative e le eredità artistiche del passato, offrendo al pubblico una riflessione sulla continuità del patrimonio culturale e sui suoi significati nell'attualità. Completano il programma altre due opere inedite dedicate a Monteverdi dalla compositrice Carmen Fizzarotti e dal compositore Francesco Mariotti.
Fabio Maestri, con la sua ultratrentennale esperienza rivolta particolarmente al teatro musicale del Sei e Settecento e a quello contemporaneo, dirigerà l’ensemble In Canto, da sempre impegnato ad offrire al pubblico esperienze di alto valore artistico e culturale in un fecondo dialogo tra tradizione e innovazione. Cantano il soprano Patrizia Polia, il tenore Carlo Putelli e il baritono Paolo Leonardi.
Dopo il debutto in prima nazionale a Roma, Guerrieri Amorosi andrà in scena domenica 15 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Ponchielli di Cremona e lunedì 16 dicembre alle ore 20.45 presso l'Auditorium Claudio Monteverdi del Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova.
I concerti saranno accompagnati da seminari che si svolgeranno a Roma, Cremona e Mantova, su temi come amore, guerra, cavalleria e violenza di genere. Questi incontri, aperti al pubblico, offrono un'analisi approfondita della rilevanza sociale e culturale dell'opera di Monteverdi e Tasso, sottolineando come le loro creazioni trovino ancora eco nel contesto attuale.
In collaborazione con Fondazione Monteverdi di Cremona, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova e Fondazione Arvedi Buschini. L'iniziativa è finanziata come Progetto Speciale Musica della Direzione Generale Spettacolo del MiC.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Va in fiamme anche la sede della casa editrice dedicata esclusivamente alla conservazione e promozione dei lavori Arnold Schönberg
Assegnato alla coreografa americana il prestigioso riconoscimento alla carriera, mentre il Leone d’argento va alla brasiliana Carolina Bianchi