Al via la 27a edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa”
Dal 27 agosto al 10 settembre 2023 torna il festival internazionale con concerti tra l’Elba e Capraia
Torna dal 27 agosto al 10 settembre il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa, la manifestazione che, per la sua 27a edizione, rinnova la sua offerta musicale distribuita tra Portoferraio e altri comuni dell’Isola d’Elba – Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina – con una inedita “gita fuori porta” all’Isola di Capraia.
Anche il cartellone 2023 si conferma di respiro internazionale nel solco del connubio tra musica e natura, tra arte e storia, e del dialogo tra repertori, stili e suoni diversi, dalla musica da camera e sinfonica al jazz e alla musica brasiliana.
Oltre a diverse novità, la nuova edizione del festival sarà inoltre segnata dal ritorno di grandi solisti quali Gidon Kremer – chiamato a inaugurare la manifestazione – e Mario Brunello, ai quali si aggiunge la conferma dell’esperienza dell’Eba Festival Orchestra, originale formazione strumentale ideata con successo nel 2022 dando così avvio a una nuova fase dello stesso Festival. Come sottolinea George Edelman, Direttore Artistico di Elba Isola Musicale d’Europa, «lo scorso anno abbiamo creato l’orchestra, progetto al quale teniamo in particolar modo perché unisce l’aspetto concertistico con quello formativo, offrendo la possibilità a tanti giovani musicisti, provenienti da diversi angoli d’Europa e anche da più lontano, di confrontarsi con solisti di fama mondiale».
In merito al programma nel suo complesso, «quest’anno – prosegue Edelman – riproporremo l’incontro tra musica e cinema, iniziativa alla quale verranno affiancate diverse novità, prima fra tutte l’evento all’Isola di Capraia che, nel gettare un ponte con un altro festival dell’Arcipelago Toscano, rafforza la nostra vocazione collaborativa e propositiva attraverso occasioni di ascolto preziose sullo sfondo di paesaggi unici».
Tra gli appuntamenti più suggestivi – oltre all’avvio del festival domenica 27 agosto che, come già ricordato, avrà come ospite d’eccezione in esclusiva nazionale il violinista Gidon Kremer – troviamo appunto la trasferta all’Isola di Capraia di martedì 29 agosto, un evento che inaugura la collaborazione con il “Capraia Musica Festival”, sottolineando in maniera ancor più significativa il legame tra il Festival, il mare e la natura.
Oltre a quelli già citati, sono numerosi gli artisti che abiteranno i diversi appuntamenti dell’edizione 2023 di Elba Isola Musicale d’Europa, tra i quali citiamo Signum Saxphone Quartet, Monica Salmaso, Quintetto Klimt, Enrico Pace, Plinio Fernandes, Fabrizio Bosso, Gunter Buchwald e tanti altri.
Il festival Elba Isola Musicale d’Europa è realizzato con il sostegno di: MiC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Portoferraio, Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Marciana Marina, Comune di Rio, GAT - Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba.
Programma completo sul sito www.elba-music.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso
In collaborazione con Sghetto Records
Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo