Il Faro della Musica a Trieste
Dal 5 al 12 settembre la Società dei Concerti Trieste presenta il nuovo Festival
Nasce la prima edizione del Festival di Trieste - Il Faro della Musica, ideato e organizzato dalla Società dei Concerti di Trieste con il Direttore artistico Marco Seco, che dal 5 al 12 settembre porterà in città alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale.
Tra le varie sedi, il Teatro Verdi di Trieste ospiterà Jordi Savall e il suo ensemble Hespèrion XXI (5 settembre); il violinista Maxim Vengerov e la pianista Polina Osetinskaya (6 settembre); il violoncellista Antonio Meneses in veste di solista con l’Orchestra del Teatro Verdi (9 settembre); la pianista Angela Hewitt (12 settembre) che, nel duplice ruolo di direttore e solista, si esibirà con un programma interamente dedicato a Mozart. Proprio a Mozart sarà dedicata una sezione speciale del festival chiamata Percorsi al Museo Civico Sartorio l'8 e il 10 settembre con il Quartetto Eos. Prima delle esibizioni si terrà un incontro-aperitivo insieme agli artisti.
Il Festival in città prolungherà la rassegna con esecuzioni nelle case private e in alcuni dei luoghi più significativi della vita triestina come il Conservatorio G. Tartini e la Sede della RAI regionale con protagonisti il Quartetto Reverie, il duo formato dalla violinista Sofia De Martis e il pianista Matteo Di Bella, la violinista Eva Miola, la pianista Teodora Kapinkowska, mentre all'Antico Caffè San Marco si esibirà il gruppo Norah Moss & The Cats.
Alla Casa della Musica ci sarà spazio anche per bambini e famiglie grazie al laboratorio musicale di Vincenzo Stera con Zoo Party: la musica e la danza degli animali (7 settembre) e lo spettacolo Una stella Marina (11 settembre).
Maggiori informazioni sul sito del festival www.societadeiconcerti.it/fest23
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo
Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro