Torna il Ferrara Buskers Festival
Dal 23 al 27 agosto la 36esima edizione del festival con 52 formazioni che si esibiranno nella città estense | IN COLLABORAZIONE CON FERRARA BUSKERS FESTIVAL
Si terrà dal 23 al 27 agosto la 36esima edizione del Ferrara Buskers Festival che, dopo un’anteprima a Comacchio prevista per il 22 agosto, in cinque giorni porterà nella città estense 52 formazioni buskers con oltre 150 artisti di strada internazionali che riempiranno il centro storico di Ferrara con spettacoli, musica e arte, per incantare il pubblico che da ormai tanti anni sceglie l’autenticità e l’originalità di questo evento.
Ad esibirsi in questa nuova edizione sono state chiamate formazioni buskers con origini artistiche di differenti nazionalità, selezionate da ogni parte del mondo. Alcuni hanno fatto la storia della musica di strada e sono già conosciuti al Festival, come il duo rock polistrumentista Daiana Lou, altri sono professionisti ma alla loro prima apparizione in città, nelle strade del Festival come Der Ketze & Die Hund. Quest’anno il Paese più lontano rappresentato sarà l’Australia con le performance di Ziggy McNeill, musicista eclettico e originale che usando un pedale loop riproduce i suoni che nascono da abilità che riesce a fare con la chitarra in fingerstyle, producendo un sound eccezionale, e Jordan Mac, musicista virtuoso e cantautore folk che si farà immediatamente riconoscere per la grande abilità alla chitarra 12 corde. Sarà proprio quest’ultimo strumento ad essere protagonista di molti spettacoli, tra i quali anche quello di Reuben Stone, cantante che riesce a ricreare da solo il suono di una band completa. La chitarra nelle sue diverse declinazioni è ormai immancabile compagna di viaggio per molti buskers, che ne indagano le tipologie più svariate, dalla classica, acustica e folk, fino a quella a 12 corde, la resofonica o percussiva, per regalare emozioni inedite.
Non solo musicisti, ma anche giocolieri, acrobati, poeti, ritrattisti e funamboli trasformeranno il centro della città estense, portando in scena 250 spettacoli complessivi e iniziative adatte a grandi e piccoli. Spazio importante nell’edizione 2023 è dedicato ai giovani tra i quali Simon Evans, gli Italian Beatbox Family e La Base, musicisti italiani di vent’anni nati con il mito del Ferrara Buskers Festival, che hanno fatto del busking la loro filosofia di vita esibendosi già in diverse piazze italiane. Gli Ataca Apaca, i Vientos Flamencos e i TribalNeed saranno invece pura rappresentazione di quanto la musica sia sempre di più contaminazione e integrazione tra diverse culture. Nazionalità differenti perfettamente unite, armonie e melodie che compongono il linguaggio universale della musica.
Anche in questa edizione è centrale l’impegno per l'ambiente, che nel tempo ha portato il Festival a ottenere il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e a conseguire per primo in Italia la certificazione ISO 20121 (standard di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi) rinnovata ogni anno. Per sua stessa natura, l’evento non produce inquinamento sonoro né allestimenti imponenti o carichi sospesi con relativi consumi energetici importanti. In quest’ottica si collocano progetti specifici, tra i quali BGreen, nel suo doppio significato di essere Green e Buskers Green, che sarà sviluppato anche in questa nuova edizione – attraverso il centrale dedicato all’acqua, con focus specifico sull’utilizzo delle risorse idriche – grazie al rinnovato sostegno del Gruppo Hera, tra i main partner più attivi e da oltre 10 anni al fianco del Ferrara Buskers Festival.
Informazioni e programma completo sul sito www.ferrarabuskers.com.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo
Dal 27 al 29 settembre Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospita oltre 400 espositori da 35 Paesi
Dal 28 agosto la 29a edizione tra world music e classica, canzone d’autore e jazz, fino agli scambi tra musica e letteratura