Eco all'opera

Alla Scala debutterà Il nome della rosa di Filidei

News
classica
Meyer e Filidei (Foto Brescia e Amisano)
Meyer e Filidei (Foto Brescia e Amisano)

La Scala nella stagione 2024-25 avrà come nuova opera in cartellone Il nome della rosa di  Francesco Filidei, tratta dal romanzo di Umberto Eco, coprodotta con l'Opéra National de Paris e il Carlo Felice di Genova. Il libretto è firmato dallo stesso Filidei insieme con Stefano Busellato e Pierer Sengers. Al loro fianco due dramaturghi: Hannah Dübgen e Carlo Pernigotti. Rispettando il gusto di Eco per la simmetria strutturale, l'opera sarà divisa in sette giornate, tre per il primo atto (al momento l'unico completato), quattro per il secondo. Entrambi gli atti avranno forma simmetrica, ogni scena sarà identificata da una nota (do, do diesis, re bemolle, re, ecc.) e quindi specularmente il ritorno al do. L'idea è quella di dar forma a un labirinto a forma di rosa. Nonostante questa griglia, Filidei assicura che ci saranno arie cantabili, anzi di voler organizzare degli incontri col pubblico per coinvolgerlo nella sua esperienza compositiva e recuperare il rapporto con il canto. Il nome della rosa sarà diretta da Ingo Metzmacher, per la regia firmata da Damiano Michieletto.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

L’Università delle Arti Folkwang di Essen ha assegnato all’artista newyorkese la cattedra intitolata alla celebre coreografa tedesca 

classica

La rassegna dedicata al compositore toscano prosegue con il Gala del soprano Anna Netrebko e gli allestimenti di Turandot e Manon Lescaut.