Mare e Miniere, i corsi 2019
Tornano dal 25 giugno i corsi (e i concerti) di Mare e Miniere, a Portoscuso
Lo spazio è quello della Vecchia Tonnara di Portoscuso, l'offerta è quella abituale di Mare e Miniere, che negli ultimi anni (sono ben 12 le edizioni) si è imposto come momento centrale nell'estate degli appassionati di folk e world music in Italia.
La formula è quella dei seminari abbinati a un ricco programma di concerti serali (con in mezzo, ovviamente, il tempo per rilassarsi e andare al mare: siamo pur sempre in Sardegna). Un'idea di vacanza-formazione che punta – ha spiegato il direttore artistico Mauro Palmas – tanto ai principianti quanto ai professionisti, che vengono a Portoscuso con lo spirito dei "corsi di aggiornamento" o delle clinics.
Reportage da Mare e miniere
L'edizione 2019 debutta il 25 giugno e procede fino al 29. Fra le novità ci sono i laboratori a cura di Tenore e Cuncordu de Orosei (Canto a tenore e a Cuncordu) e Peppe Voltarelli (Piccolo manuale del cantautore: tra identità, dialetto e canzone). Fra le conferme, i corsi di Luigi Lai (Launeddas), Alessandro Foresti (Canto corale), Elena Ledda e Simonetta Soro (Canto popolare), Nicolò Bottasso (Violino), Gigi Biolcati (Body percussions), Marcello Peghin (Chitarra), Mauro Palmas (Mandola) e Musica d’insieme con Alessandro Foresti, Nicolò Bottasso e Silvano Lobina.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin
Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo