Al via il Concorso Bettinardi 2018
Al Milestone Jazz Club di Piacenza l'edizione 2018 del concorso per i talenti del jazz italiano: cominciano i Solisti
Prenderà il via sabato 13 gennaio, al Milestone Jazz Club di Piacenza, ore 21.30, l’edizione 2018 del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” che, da quindici anni, premia i giovani talenti del jazz italiano. Tre le categorie in concorso: Solisti, Gruppi e Cantanti.
Si parte sabato con la finale della sezione A – Solisti – per giovani che non abbiano compiuto i 30 anni, per poi proseguire sabato 20 gennaio con la sezione B dedicata ai Gruppi, e domenica 28 con l’ultima categoria dedicata ai Cantanti.
Sulla base del materiale audio inviato alla commissione del concorso, sono ben cinque i giovani solisti della sezione A ammessi alla finale “Chicco Bettinardi” 2018: sono Danilo Tarso, ventiseienne pianista di Taranto; Alessio Pignorio, 27 anni, chitarrista di Napoli; Mattia Parissi, 23 anni, pianista da Ascoli Piceno; Lorenzo Simoni, 19 anni, sax contralto, proveniente da Gragnano (provincia di Lucca) e il clarinettista Michele Uliana, 28 anni, da Ponzano Veneto (Treviso). Venti minuti di jazz per ciascuno di loro, tre brani a scelta (di cui almeno uno standard, come da regolamento) e una ritmica d’eccezione con tre big del jazz italiano: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
I tre musicisti siederanno a far parte anche della giuria presieduta da Giuseppe Parmigiani, sassofonista, compositore e arrangiatore, insieme con il pianista Giuseppe “Jody” Borea esperto di musica afroamericana.
I nomi dei due giovani vincitori (soltanto i nomi e rigorosamente in ordine alfabetico) saranno resi noti dalla giuria a fine serata. La classifica resterà invece top secret fino alla serata del Galà di premiazione, a chiusura del Piacenza Jazz Fest 2018, domenica 25 marzo, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 1300 euro e un ingaggio nel cartellone principale del Piacenza Jazz Fest 2019, cui il Bettinardi è abbinato. Finali aperte al pubblico, ingresso con tessera Piacenza Jazz Club o tessera Anspi.