Comporre in memoria di Camillo Togni
Scade il 15 giugno 2006 il termine per l'invio delle partiture al Concorso Internazionale di Composizione "...a Camillo Togni".
News
Scade il 15 giugno 2006 il termine per l'invio delle partiture al Concorso Internazionale di Composizione "...a Camillo Togni". Due le particolari caratteristiche di questo premio: nessun limite d'età dei partecipanti e l'esistenza del Laboratorio in cui, nelle ultime due giornate prima della Finale, "Dèdalo ensemble" è a disposizione dei compositori finalisti per preparare insieme l'esecuzione dei brani. Nell'edizione dello scorso anno, la terza, sono arrivate e sono state prese in esame ben 95 partiture originali, provenienti da 30 differenti nazioni (la partitura vincitrice è stata "Joyeux" di Paola Calderone). Nel bando di concorso sono indicati solo due limiti: l'organico e la durata dell'opera, che deve essere fra i 5 e i 12 minuti. L'organico, utilizzato per intero o settorialmente, da un minimo di quattro esecutori ad un massimo di dieci con o senza direttore, per la IV edizione è il seguente: flauto (anche ottavino e flauto in sol: un solo esecutore); clarinetto in si bemolle (anche clarinetto in la, clarinetto piccolo in mi bemolle, clarinetto basso in si bemolle: un solo esecutore); oboe (anche corno inglese: un solo esecutore); fagotto; due violini; viola, violoncello; chitarra; pianoforte. Non saranno accettate partiture che si discostino anche in minima parte dalle possibilità sopra elencate. La Giuria Internazionale è composta da da Mario Bortolotto (Presidente), Giancarlo Facchinetti, Ivan Fedele, Heiner Goebbels, Philippe Hersant. La serata finale si svolgerà al Ridotto del Teatro Grande il 27 novembre 2006. Al vincitore sarà attribuito un premio di Euro 5.000,00 e la sua opera sarà pubblicata dalla casa editrice Suvini Zerbini. La Rai terza rete radiofonica trasmetterà in differita il concerto.
Ulteriori informazioni: Associazione Dèdalo ensemble, Villaggio Prealpino, trav. X n° 25 - 25136 Brescia, Italia. info@dedaloensemble.it; www.dedaloensemble.it