Laurea Honoris Causa in Musicologia a Sir John Eliot Gardiner
La Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia conferirà la sua prima laurea specialistica Honoris Causa a sir John Eliot Gardiner.
News
La Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia conferirà la sua prima laurea specialistica Honoris Causa a sir John Eliot Gardiner. Il musicista inglese "ha onorato con la sua attività direttoriale di altissimo livello" – come si legge nel verbale del Consiglio di Facoltà (che ha deliberato il riconoscimento all'unanimità) – "gran parte del repertorio, a cominciare dal XVII secolo, ma in particolare la musica di Claudio Monteverdi, cittadino di Cremona, che lo ricorda con grande emozione per un'esecuzione dei Vespri della Beata Vergine, nell'ambito dell'edizione del Festival Monteverdi tenutasi nel 1993".
Artista estremamente versatile (il suo repertorio arriva fino a Stravinskij e Britten, passando per Berlioz, Verdi, Puccini e tanti altri), Gardiner si è sempre dimostrato cosciente ad alto livello critico delle problematiche legate all'esecuzione musicale. La cerimonia del conferimento della laurea Honoris Causa avrà luogo alle ore 17.30 del 18 ottobre 2006 al Teatro Ponchielli di Cremona, alla presenza del Rettore dell'Università di Pavia.