Il Quinto Incontro di Analitica
L'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini in collaborazione con Provincia di Rimini e G.A.T.M. (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) organizza nei giorni 8, 9 e 10 marzo il Quinto Incontro di Studio di Analitica.
News
L'Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi" di Rimini in collaborazione con Provincia di Rimini e G.A.T.M. (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) organizza nei giorni 8, 9 e 10 marzo il Quinto Incontro di Studio di Analitica. Il Convegno propone una rassegna di contributi italiani realizzati da alcuni tra i migliori studiosi della disciplina e tra i più promettenti giovani musicologi, nonché un confronto ravvicinato con l'ambiente internazionale grazie alla presenza di due membri della Society for Music Theory americana (Robert Gjerdingen e David Gagné) e di uno specialista inglese di studi sull'analisi dell'esecuzione (John Rink).
Il rapporto tra analisi ed esecuzione è uno dei temi centrali del Convegno: ad esso vengono infatti dedicate la prima sessione e l'ultima. Ma nelle tre giornate saranno trattati anche i temi "classici" della disciplina legati al rapporto con le discipline "sorelle", la composizione e la storia della musica, nonché diversi argomenti teorico-metodologici, l'interrelazione tra musica e film, l'indagine intorno alle tradizioni popolari e al repertorio popular. Il Comitato Scientifico è formato da Mario Baroni, Rossana Dalmonte, Gian Luca Gardini, Piero Mascella, Enrico Meyer, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Lorenzo Rinaldi e Giorgio Sanguinetti. Per informazioni: Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi", Via Asili Baldini, 27 - 47900 Rimini; Tel. 0541.786385 - Fax 0541.786403; www.istitutolettimi.it; lettimi@comune.rimini.it