Musica film spettacoli per Mozart
Il Festival internazionale W. A. Mozart di Rovereto giunge quest'anno alla ventesima edizione: si svolge nell'arco di due weekend (28, 29 e 30 settembre; 5, 6 e 7 ottobre).
News
Musica, ma anche teatro, cinema, territorio, nuovi orizzonti e attenzione ai giovani. II Festival internazionale W. A. Mozart di Rovereto, giunto quest'anno alla ventesima edizione, si svolge nell'arco di due weekend (28, 29 e 30 settembre; 5, 6 e 7 ottobre). Filo rosso della manifestazione è il Don Giovanni mozartiano, ispiratore dell'intero programma.
Come da cinque anni a questa parte, il Festival sarà articolato in tre sezioni. In quella musicale due appuntamenti sinfonici (con l'Orchestra Filarmonica di Praga diretta da Kaspar Zehnder e la violinista Isabelle van Keulen, e con l'Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini" diretta da Massimo Mazza). La sezione cinematografica il "Don Giovanni" di Peter Sellars mentre, nella terza sezione dedicata allo spettacolo, il Teatro Nazionale delle Marionette di Praga offre una personalissima rilettura dell'opera dapontiana. È invece ispirata da un quadro "La Conversazione", monologo in musica di Fabrizio Festa con Ivana Monti come voce narrante. Infine, Don Giovanni si trova "al bivio", nella rivisitazione che gli studenti del Liceo Rosmini di Rovereto propongono al pubblico venerdì 5 ottobre (al Teatro Rosmini alle 21) in un pastiche che mescola l'opera di Mozart a due delle più note commedie goldoniane (La locandiera e La bottega del caffè).