La stagione del "Busoni"
La Stagione 2007-08 del Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli, nell'aumentare quest'anno la programmazione, propone dieci concerti da novembre ad aprile.
News
La Stagione 2007-08 del Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" di Empoli, nell'aumentare quest'anno la programmazione, propone dieci concerti da novembre ad aprile. Dato positivo che, passando dal sostengo dei finanziatori all'incremento del pubblico, è sempre da rilevare, anche in tempi non "propizi" per la cultura musicale italiana. Gli appuntamenti si suddividono nei due cicli consueti: le Giornate Busoniane, dedicate alla musica di Busoni e al Novecento, e i Concerti, che mirano al grande repertorio classico-romantico.
La Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni" di Trieste inaugura le Giornate il 6 novembre, con un programma centrato su Helsinki (la città dove Busoni fu professore al conservatorio), nel 50° della morte di Sibelius e nel 100° della morte di Grieg, le cui musiche sono accostate a quelle di Arvo Pärt e Busoni stesso. Altro anniversario, il 250° della morte di Domenico Scarlatti sarà celebrato il 17 novembre da una maratona dei migliori giovani provenienti dalla Scuola di Fiesole. Nell'ultima Giornata, il 29 novembre, torna Busoni in un inedito accostamento al jazz, con i pianisti Enrico Pieranunzi e Massimo Bianchi.
I Concerti si aprono il 21 gennaio con l'Orchestra dell'Opera Giocosa del Friuli-Venezia Giulia, assieme alla Pia Società Corale S. Cecilia di Empoli, per la rappresentazione del Ratto dal serraglio. Seguirà un'incursione nella musica tzigana, il 31 gennaio, col Concerto di Carnevale dell'ORT, e una nella musica da film, il 14 febbraio, coi fiati e le percussioni dell'ORT. Poi l'atteso ritorno di Uto Ughi, che il 22 febbraio sarà con l'ORT come direttore e solista. Il 3 marzo un recital tutto spagnlo per Angel Sanzo, vincitore del 45° Concorso Pianistico "Arcangelo Speranza" di Taranto. Il 19 marzo il Coro Giovanile del Centro Busoni si confronterà con lo Jephte di Carissimi. La chiusura, il 18 aprile, è affidata ancora all'ORT, con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, in una serata tra repertorio classico e contemporaneo.
I concerti sono dislocati fra Teatro Shalom, Chiesa S. Stefano degli Agostini e Teatro Excelsior. L'abbonamento ai dieci concerti è di 120 euro, il ridotto "giovani" e "anziani" è di 95 euro. Per maggiori informazioni: tel. 0571.711122; email: csmfb@centrobusoni.org.