Patti Smith suona con Sollima
La rassegna bresciana "Musiche dal mondo" giunge alla sua IX edizione. Quest'anno si propone con un'edizione esemplare rispetto alle passate edizioni.
News
La rassegna bresciana "Musiche dal mondo" giunge alla sua IX edizione. Quest'anno si propone con un'edizione articolata in tre momenti molto diversi tra loro. Con una visione del mondo allo stesso tempo attenta alla tradizione e alla contemporaneità, al rapporto tra comunità locale e la sua spiritualità. Due concerti e un progetto speciale, dunque, per affrontare dimensioni culturali musicalmente ed etnicamente variegate.
Il primo appuntamento, martedì 18 dicembre, è con Patti Smith, poetessa e cantante. A Brescia farà tappa nell'ambito del suo tour "A Wing in Heaven Blue" con un progetto appositamente pensato per l'Italia e per le chiese, insieme con il violoncellista Giovanni Sollima (4 le date italiane e tutte gratuite: Isola d'Elba, Prato, Brescia e Milano).
L'ingresso al concerto bresciano di Patti Smith, nella chiesa di San Nazaro e Celso, è gratuito previo ritiro coupon (distribuiti, massimo 4 a persona, presso la biglietteria del Teatro Grande, venerdì 14 dicembre dalle 16 alle 19 e sabato 15 dicembre dalle 11 alle 14).
Il secondo appuntamento della rassegna "Musiche dal Mondo", il 27 gennaio 2008 al Teatro Grande - Giorno della Memoria - con i Klezmatics, giovani musicisti del Lower East Side di NY, oggi tra le più note e apprezzate formazioni internazionali della musica klezmer contemporanea.
L'ultimo appuntamento, il più articolato, si svolgerà dal 1 al 9 febbraio prossimo (luoghi vari della città). "Intorno alla Mezzaluna": concerti, film, incontri, letture, mostre dedicate alla Turchia, paese in bilico tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e arretratezza.
Musiche dal mondo è un progetto del Comune e della Fondazione Brescia Musei sostenuto dalla Fondazione Banca San Paolo di Brescia e dalla Fondazione ASM.
Info: www.musichedalmondo.it
(Maddalena Schito)