La riscoperta di Fiorentino
A dieci anni dalla scomparsa di Sergio Fiorentino, Carla Di Lena conduce un ciclo di otto puntate per Radio Vaticana sul pianista napoletano.
News
A dieci anni dalla scomparsa di Sergio Fiorentino, Carla Di Lena conduce un ciclo di otto puntate per Radio Vaticana sul pianista napoletano. Una vicenda artistica e umana singolare, un caso tutto italiano di clamorosa disattenzione per un pianista acclamato e stimatissimo all'estero. Dopo la sua morte le numerose iniziative discografiche da parte di etichette internazionali hanno alimentato un vero e proprio culto. Le sue interpretazioni ma anche la sua storia saranno al centro dell'attenzione in questo ciclo curato da Carla Di Lena, che lo ha conosciuto personalmente. Oltre a esecuzioni pubblicate e testimonianze delle persone a lui più vicine, saranno presentati per la prima volta documenti inediti. Concerti mai resi pubblici ma anche passatempi informali, pezzi suonati in relax per amici e allievi, improvvisazioni e trascrizioni di sorprendente versatilità. Colonna portante del ciclo di trasmissioni sarà la lunga intervista rilasciata alla curatrice nel 1995, unico documento audio disponibile in Italia.
Su Radio Vaticana tutti i martedì dal 5 febbraio al 25 marzo alle 16.30 sulla rete europea (sul satellite gruppo sky, sui 93.3 FM per Roma e sulle onde medie 1530) e alle 21 sulla rete locale (105 fm per Roma e su 585 in onde medie per il centro Italia). In entrambi i casi in streaming audio in diretta internet sul sito www.radiovaticana.org (canale 2 alle 16.30 e canale 1 alle 21).