CHAMOISic, nuova musica in quota
Dall'8 al 23 luglio corsi, concerti e altro in Val d'Aosta
Un unicum fra i festival italiani di “nuova musica” (varrà ancora questa definizione?), CHAMOISic – creatura del trombettista Giorgio Li Calzi – tocca quest’anno quota otto edizioni, sempre in Val d’Aosta, sempre in alta quota e con ambientazioni all'aria aperta, e allargandosi anzi dal comune di Chamois anche ad altre località della regione: Antey-Saint-André, Etroubles, La Magdeleine e Valtournenche, dall’8 al 23 luglio.
Il focus rimane sulla musica contemporanea, elettronica e d’improvvisazione, con un programma che – complice anche la scelta delle location – è però in grado di attrarre anche il fatidico “pubblico generico”. È del resto questa la cifra della formula CHAMOISic, ormai ben rodata negli anni.
L’apertura – l’8 luglio a Valtournenche – spetta a uno dei progetti più eccentrici e improbabili degli ultimi anni: “Italiani”, con Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, Giorgio Li Calzi e Johnson Righeira, una curiosa rilettura di classici della canzone italiana.
L’edizione 2017 riprende poi alcuni filoni già impostati negli scorsi anni. Su tutti, il jazz norvegese: due i concerti previsti, il primo all’insegna dell’improvvisazione radicale con la cantante Sidsel Endresen insieme al chitarrista Stian Westerhus; il secondo con il nuovo progetto Siwan, di Jon Balke, dedicato alla musica arabo-andalusa (il disco è marchiato ECM). Nel filone elettronico, arriva a CHAMOISic Oval, oltre agli italiani Pugile. Poi il trio jazz di Diego Borotti (sax, con Alberto Gurrisi all’hammond e di Laura Klain alla batteria), il trio con Selene Framarin Maurizio Brunod, Gilbert Imperial. E poi, passeggiate, un corso di Coro popolare con Giorgio Guiot, una masterclass per strumenti a corda dedicata alla musica scozzese, con Iain MacFarlane (violino), Christine Hanson (violoncello) e Ewan Robertson (chitarra), e altro ancora: rimandiamo al sito ufficiale per i dettagli.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo
Dal 27 al 29 settembre Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospita oltre 400 espositori da 35 Paesi
Dal 28 agosto la 29a edizione tra world music e classica, canzone d’autore e jazz, fino agli scambi tra musica e letteratura