La Puglia agli antipodi 2 | Italiani nel mondo

Primo giorno ad Adelaide per i Nidi d'Arac

Recensione
world
Dall'8 al 17 marzo 2013 i Nidi d'Arac partecipano - con il supporto di Puglia Sounds - al Womad in Australia e Nuova Zelanda, ambasciatori della pizzica e della cultura pugliese fra musica, danza e cucina: il leader del gruppo Alessandro Coppola racconta ai lettori del "giornale della musica" la sua esperienza agli antipodi.


Eccoci finalmente arrivati ad Adelaide; ci viene a prendere Paola, un’australiana di origini molisane che lavora per il Womad, è il 6 Marzo e sono le 10 di sera, se fossimo in Italia sarebbero circa le 11 del mattino, abbiamo dormito poche ore per fortuna, probabilmente riusciremo facilmente a recuperare, in ogni caso abbiamo un giorno libero per riposare.

Il giorno dopo a colazione realizziamo veramente che siamo nel mezzo ad uno dei più grandi festival di world music del pianeta: la reception sembra un aeroporto internazionale per soli musicisti. Cominciamo quindi a salutare alcuni colleghi - primi fra tutti i Moriarty, ne conosciamo qualcuno, sono miei concittadini a Parigi, quasi tutti di origine statunitense come Jennifer, la nostra violinista. Riconosciamo e salutiamo anche tre donne vestite in modo eccentrico con le quali abbiamo condiviso l'ultimo volo da Dubai: sono le Ayarkhaan, artiste siberiane.

Pur essendo liberi dobbiamo fare il punto della situazione tecnica: qui ad Adelaide abbiamo due concerti, un workshop di danza e un Taste the World; ci incontriamo quindi con il nostro tecnico del suono Nello, napoletano che viene da Marsiglia e che normalmente lavora con Khaled ma che ora è qui, oltre che per noi, per Souad Massi.

Nel mezzo della riunione nella hall dell'hotel ci chiamano, c'è una visita per noi: è Enzo, un nostro fan australiano di origine napoletana. I suoi cugini a Napoli lo chiamano “’o cangurone", ha un ristorante ed un piccolo casinò qui in città ma prima era un maestro di scuola media... E indovina chi c’era fra le sue alunne? Paola, la nostra tour manager! Sembra di essere in mezzo a vecchi amici, a parlare dei vecchi tempi… Solo che - in realtà - siamo qui da meno di 24 ore.

Immagine rimossa.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Racconto dal Premio Parodi 2024, sempre meno "world music" ma sempre più riconoscibile

world

Il progetto Flamenco Criollo ha inaugurato con successo il Festival Aperto 2024

world

Il trio di Afridi Bharti al Teatro Sociale di Gualtieri