Venticinque anni di Istituto Nazionale Tostiano
Domenica 10 febbraio ad Ortona (CH) verrà presentato e proiettato il film-documentario "For Ever and For Ever!": 25 anni tra poesia e musica di Marco Augusto Bianchetti, che illustra l'attività musicale, musicologica e di promozione della cultura vocale dell'Istituto Nazionale Tostiano.
News
Domenica 10 febbraio alle ore 17,30, nella Sala di Musica di Palazzo Corvo ad Ortona (CH) verrà presentato e proiettato il film-documentario "For Ever and For Ever!": 25 anni tra poesia e musica di Marco Augusto Bianchetti, che illustra gli aspetti fondamentali dell'attività musicale, musicologica e di promozione della cultura vocale dell'Istituto Nazionale Tostiano, in Italia e all'estero, dalla sua fondazione ad oggi. L'Istituto Nazionale Tostiano è stato fondato nel 1983 dal Comune di Ortona e in questi 25 anni di attività si è occupato innanzitutto dello studio della vita e delle opere di Francesco Paolo Tosti, diffondendone il messaggio culturale nel mondo. Ciò è avvenuto con una sistematica attività di studio e con una produzione editoriale che ha visto la pubblicazione dell'opera omnia del compositore italiano in 14 volumi (Ricordi di Milano) e la pubblicazione con editori italiani e stranieri di materiali critici e biografici (EDT di Torino, Ashgate di Londra, e in prossima uscita un volume biografico tostiano in giapponese per la Shogakukan di Tokyo), realizzati dall'ex-direttore Francesco Sanvitale, cofondatore dell'istituto ortonese, con Tommaso Caraceni, attuale presidente. A queste iniziative si aggiungono centinaia di seminari e concerti sulla musica vocale da camera italiana e straniera, convegni e mostre su Tosti, e varie iniziative volte a recuperare e riproporre il patrimonio musicale abruzzese di ogni tempo. Tutte queste attività hanno avuto luogo, oltre che a Palazzo Corvo, sede dell'Istituto Tostiano, nelle maggiori istituzioni musicali italiane come: l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, il "Museo Teatrale alla Scala" di Milano, Il "Teatro Massimo" di Palermo, il "Teatro San Carlo" di Napoli. All'estero l'Istituto ha sviluppato un programma intenso che ha visto la sua presenza in Canada, Gran Bretagna, Malta, Francia, Australia, Sud Africa, Cina, con un particolare riguardo per il Giappone, dove da oltre 10 anni si susseguono importanti iniziative di promozione della musica tostiana e vocale italiana. A tali attività (per le quali non va dimenticata un'intensissima attività di produzione discografica), l'Istituto Nazionale Tostiano ha aggiunto due poli di patrimonio e cultura che sono il "Museo Musicale d'Abruzzo", ritenuto nei circuiti musicali internazionali (come testimoniato nella pubblicazione sui musei musicali europei edita dalla Oxford University), una delle strutture più interessanti e attive, e la "Biblioteca Musicale Abruzzese" che può essere ritenuta il più importante patrimonio musicale regionale. Le due strutture si integrano con l'Archivio "F.P. Tosti" che conserva autografi, lettere, documenti, oggetti di Tosti ed altri musicisti e personalità della cultura abruzzese ed internazionale.
A ripercorrere le tappe salienti di questi 25 anni di attività saranno, prima della proiezione, il musicologo Alberto Mammarella, il giornalista radiotelevisivo Franco Farias, attualmente vicedirettore dei servizi giornalistici della sede abruzzese della Rai, ed il regista Marco Augusto Bianchetti. Per informazioni: Istituto Nazionale Tostiano, Palazzo Corvo, Corso Matteotti / 66026 ORTONA (CH) - Italia. Tel. +39 085 9066310 (10 - 13, dal lunedì al venerdì) - Fax +39 085 9065099, info@istitutonazionaletostiano.org, www.istituonazionaletostiano.org e www.muvi.org/tostiano