Un nuovo maestro del coro a Bayreuth

Thomas Eitler-de Lint subentrerà a Eberhard Friedrich in carica dal 1993

News
classica
Thomas Eitler-de Lint (Foto Hendrik Schmidt)
Thomas Eitler-de Lint (Foto Hendrik Schmidt)

Thomas Eitler-de Lint sarà il nuovo direttore del coro del Festival di Bayreuth a partire dal 2026. L’attuale direttore Eberhard Friedrich lascerà quindi l’incarico alla fine dell’edizione annuale del festival wagneriano, dopo un lungo periodo iniziato nel 1993 come assistente dell’allora responsabile del coro Norbert Balatsch e quindi direttore titolare dal 2000. Secondo la direttrice artistica Katharina Wagner si tratta di un normale avvicendamento avendo il sessantaseienne Friedrich raggiunto l’età della pensione. Sono note, tuttavia, le posizioni polemiche di Friedrich, dal 2013 alla Staatsoper di Amburgo dopo un lungo periodo alla Staatsoper di Berlino, nei confronti della direzione del Festival di Bayreuth per la decisione di ridurre l’organico del coro da 130 a 80 membri fissi (più eventuali aggiunti quando necessario) per far fronte a una posizione finanziaria complessa. Una decisione avversata da Friedrich con dichiarazioni pubbliche, poiché, a suo dire, comprometterà il suono, la qualità musicale e la precisione del leggendario coro del festival wagneriano. 

Arriva dall’Opera di Lipsia, città natale di Wagner, l’austriaco Thomas Eitler-de Lint, che si è conquistato i galloni soprattutto per i risultati raggiunti dal coro del suo teatro in occasione del Festival Wagner del 2022 della città sassone nel quale sono state eseguite tutte le opere del compositore, composte le tre prime opere mai eseguite sulla Collina verde. Grande soddisfazione nelle parole del neo-nominato, che ha commentato a caldo: “Attendo questo fantastico compito con grande piacere - ma anche con soggezione e rispetto - e non vedo l'ora di collegare con il mio lavoro le due città wagneriane di Lipsia e Bayreuth.” E grande soddisfazione anche da parte di Tobias Wolff, sovrintendente dell’Opera di Lipsia, secondo cui il suo maestro del coro è “una forza di primo piano sulla scena corale dell'opera europea”, che resterà in forza al teatro anche dopo aver assunto il nuovo incarico. 

Qualità artistica a parte, il neo nominato promette di essere più allineato con le decisioni della direzione del festival, come confermano le parole della Wagner: “Il signor Eitler-de Lint vede la ristrutturazione del coro come un’opportunità e, soprattutto, come in linea con i tempi.” 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Trentasei concerti in abbonamento e alcune matinées fuori abbonamento per gli studenti nell’Aula Magna della Sapienza

classica

A Jesi dal 18 ottobre al 22 dicembre un cartellone che celebra Gaspare Spontini a 250 anni dalla nascita

classica

Dal 20 settembre al 30 novembre una serie di concerti e di incontri di approfondimento