Tre Manon al Regio di Torino

Puccini, Massenet e Auber dal 1° al 29 ottobre

News
classica
Evelino Pidò
Evelino Pidò

Il punto di partenza è la Manon Lescaut di Puccini nell'anno del centenario della morte, ma intorno a Manon Lescaut è nato un progetto speciale, una sorta di festival con Manon di Massenet e Manon Lescaut di Auber.

Le mette in scena il Teatro Regio di Torino dal 1° al 29 ottobre in apertura della prossima stagione affidando il progetto a un unico regista, Arnaud Bernard, le opere andranno in scena in alternanza così in tre giorni di seguito si potranno seguire tutte e tre.

Renato Palumbo dirige Manon Lescaut di Puccini (Erika Grimaldi, Andeka Gorrotxategui), Evelino Pidò sul podio per Manon di Massenet (Ekaterina Bakanova, Atalla Ayan) mentre Manon Lescaut di Auber è affidata a Guilluame Tourniaire (Rocio Perez, Sébastien Guèze). "Ho scelto il cinema francese come filo conduttore per le tre opere - racconta Bernard - Così il realismo poetico di Carné e Renoir è il punto di riferimento per l'opera di Puccini, mentre Brigitte Bardot è l'idea per Massenet e il cinema muto si adatta all'ingenuità di Auber".

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro

classica

Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate 

classica

Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920