A Riccardo Pecci il Premio Rotary Puccini Ricerca
Il Rotary Club di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, d'intesa con il Centro studi Giacomo Puccini, hanno assegnato il primo "Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca" al giovane studioso Riccardo Pecci.
News
Il Rotary Club di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, d'intesa con il Centro studi Giacomo Puccini, hanno assegnato il primo "Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca", consistente in una somma di € 10.000, al giovane studioso Riccardo Pecci, dottorando di ricerca in musicologia a Pavia con una tesi sul linguaggio del primo Puccini nel contesto linguistico fin de siècle.
Il progetto "Puccini, il 'principe reale', e Catalani, il 'pertichino'". Consonanze e dissonanze di due lucchesi alla corte di Verdi è stato apprezzato dalla giuria, presieduta da Julian Budden, "per l'originalità della proposta, la pertinenza metodologica, l'alta potenzialità di ricadute nell'ambito degli studi, relativi sia a Puccini sia a Catalani e al melodramma di fine-secolo in generale, con la possibilità di acquisire documenti di rilevante interesse. Il premio è stato assegnato nel corso di una cerimonia svoltasi nel palazzo Bernardini a Lucca il 29 giugno 2006, dove Pierluigi Petrobelli ha presentato la traduzione italiana della monografia che Julian Budden ha dedicato a Puccini (Carocci, 2005).