Puccini a fumetti
Anche il WOW Spazio Fumetto di Milano omaggia Puccini nel centenario della morte con la mostra “Puccini 100 - Vissi di nona arte"
Puntuale ad ogni apertura di stagione scaligera, il WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto propone una mostra dedicata al melodramma. Se tradizionalmente la mostra si lega al titolo scelto dal Teatro alla Scala, quest’anno si è derogato alla tradizione al genio di Giacomo Puccini. Il 29 novembre, esattamente cento anni dopo il giorno della morte del compositore, nei locali di Viale Campania si inaugura Puccini 100 - Vissi di nona arte, una mostra a cura di Enrico Ercole che espone gli omaggi dei più importanti autori del fumetto italiano realizzati su commissione del museo stesso. “Abbiamo voluto riproporre opere realizzate in passato per le mostre che abbiamo allestito in occasione delle prime scaligere con Madama Butterfly e Tosca ma anche continuare il percorso commissionando a importantissimi autori del fumetto italiano gli omaggi alle altre opere. – spiega Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto – Manara, Ziche, Silver, Andolfo, Palumbo, Villa, Airaghi, Celoni, Sciarrone, Bianchi, Ambu, Carnevali e Dossi ci hanno regalato ognuno un Puccini diverso, ora divertente, ora drammatico. Un omaggio che il nostro museo regala alla città per celebrare uno dei suoi figli “adottivi” più celebrati al mondo”.
Fra i ritorni, quello di Milo Manara, del quale si potranno rivedere le tavole realizzate in occasione delle recenti prime scaligere di Madama Butterfly e Tosca, e di Simone Bianchi, autore dei fumetti Marvel e DC, con la sua Tosca eroina del futuro con le fattezze di Beatrice Venezi. Saranno esposte inoltre le tavole di Silver per una inedita versione di Bohème con Lupo Alberto nei panni di Rodolfo e la gallina Marta in quelli di Mimì, un leporello pieghevole lungo oltre un metro dedicato a Turandot di Giuseppe Palumbo, una delle matite più amate dai lettori di Diabolik, e un omaggio alla Fanciulla del West di Claudio Villa, autore di molte delle copertine di Tex. Accanto alle eroine di Puccini, i visitatori potranno anche apprezzare “Nessun Ronfi” di Adriano Carnevali, il “papà” dei simpatici animaletti pigri che con le loro storie surreali hanno appassionato generazioni di lettori del Corriere dei Piccoli e “Le eroine di Giacomo Puffini!” di Sandro Dossi, disegnatore ufficiale dei Puffi, che “puffizzerà” le grandi protagoniste pucciniane come Cio-Cio Puff, Puffa Tosca, Puffandot e altre da scoprire. In collaborazione degli editori Panini e Giunti si potranno vedere anche la copertina del numero speciale di Topolino disegnata da Paolo Mottura e quella del volume Paper Puccinidisegnata da Michela Frare, entrambe dedicate al compositore. In mostra anche alcune pagine della biografia di Puccini illustrata dalle “formichine” di Fabio Vettori.
Nella giornata di inaugurazione sarà presentata la “graphic novel” Vissi d’arte. Vita e opere di Giacomo Puccini di Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Francesca Oranges con i disegni di Sara Casciaro edito dalla LIM Libreria Italiana Musicale.
Come negli scorsi anni, il WOW Spazio Fumetto aderisce alle iniziative di “Prima Diffusa” organizzata dal Comune di Milano: il 7 dicembre il Museo ospiterà la diretta dal Teatro alla Scala della serata inaugurale della nuova stagione lirica.
La mostra, a ingresso libero, si potrà visitare fino al 5 gennaio, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni www.museowow.it
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
La direttrice generale della Fondazione Pergolesi Spontini si divide tra Jesi e Macerata
Daniel Harding per la quinta volta sul podio del teatro veneziano per il tradizionale appuntamento di Capodanno, solisti Mariangela Sicilia e Francesco Demuro
La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo