New Echo System, Italia-Svizzera a Venezia
Calcio d’inizio il 18 giugno con Therminal C e l’artista veneziana Matilde Sambo
New Echoes era nata nel 2017 come progetto dedicato alla divulgazione della nuova musica svizzera, sostenuto da Pro Helvetia a Venezia.
Ora, dopo l’annullamento dell’edizione 2020, si riparte sotto le insegne di New Echo System, che vorrebbe essere uno «spazio dove far crescere idee, dove mettere in contatto artisti svizzeri e italiani, dove far dialogare le differenti discipline, con una particolare attenzione alla sostenibilità».
Calcio d’inizio il 18 giugno a Palazzo Trevisan degli Ulivi con l’incontro tra la musicista elettronica Therminal C (alias Coralie Ehinger, theremin e sintetizzatori) e l’artista veneziana Matilde Sambo, punto di arrivo di una residenza collaborativa. L’ingresso è libero – previa prenotazione su Eventbrite – fino a esaurimento posti.
Il programma prosegue poi nei prossimi mesi recuperando due eventi saltati l’anno scorso: Ikarus (a Dolo, il 1° agosto) e LIUN + The Science Fiction Band (24 settembre, Teatrino di Palazzo Grassi). Ci sarà poi un progetto originale che metterà insieme Andrina Bollinger (Eclecta) e Alessandra Bossa (O-Janà; 15 ottobre a Palazzo Trevisan), Yves Theiler in piano solo (29 ottobre, Palazzo Trevisan) e un primo appuntamento – altri ne seguiranno – che farà dialogare l’etichetta svizzera OUS con il network veneziano VER-V, all’insegna dell’innovazione nella musica elettronica (3 dicembre, Trevisan). La direzione artistica è di Enrico Bettinello.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso
In collaborazione con Sghetto Records
Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna
A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo