Musica d'alta quota

A Torino la Biennale Alpi365 - Montagna Expo

News
oltre
Il progetto della Regione Piemonte Alpi365 - Montagna Expo si propone di "esibire" al pubblico i valori e le risorse dell'ambiente montano in un triennio di eventi iniziato nel 2007 e che quest'anno, dal 23 al 25 ottobre, porterà al Lingotto di Torino quattro spettacoli musicali che ruotano intorno al tema delle alture.
Si comincerà con i marsigliesi Lo Cor de la Plana (23 ottobre, Sala Azzurra), sestetto vocale attivo dal 2001 e particolarmente attento al repertorio occitano. A seguire, il 24 e nella medesima location, il progetto di Simone Cristicchi con il Coro dei Minatori di Santa Fiora: il cantautore romano, già trionfatore a Sanremo, da due anni gira l'Italia con un coro dell'Amiata che gli permette di dedicarsi alla canzone popolare. Domenica 25, dalle 17 alle 19, il violoncellista veneto Mario Brunello dedicherà un concerto "non solo da camera" successivamente alla proiezione del documentario In tempo, ma rubato, dedicato proprio al musicista di Castelfranco Veneto e con la partecipazione di Marco Paolini. Sempre domenica la Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense" dell'Esercito, attiva da più di quarant'anni e composta dei migliori musicisti dei reggimenti alpini, suonerà nel contesto della fiera al Lingotto. Ulteriori informazioni sul sito della rassegna.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso

 

In collaborazione con Sghetto Records

oltre

Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna

oltre

A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo