L’agosto in musica de Le Dimore del Quartetto
Un mese denso di appuntamenti in tutta Europa, dall’Italia all’Ungheria fino alle suggestive Isole Lofoten in Norvegia
Un agosto denso di musica in viaggio per l’Europa, quello che vede protagonista Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d'archi ed ensemble di musica da camera internazionali all'inizio della loro carriera, valorizzando al cntempo il patrimonio culturale europeo.
Il mese si apre il 9 agosto con il Chaos String Quartet a Csigó Malom, Gyulakeszi in Ungheria. Il concerto, realizzato in collaborazione con Cadenza Arts Management, rientra all'interno del progetto MERITA, l’innovativa piattaforma Europea vincitrice del bando “Creative Europe – European Platform 2021”. Per la serata, il quartetto presenta il progetto "Lovingly lyrical", incentrato attorno alla celebre "Lyric Suite" di Alban Berg.
Il 19 agosto, il festival Musica con Vista vi aspetta a Villa Pulejo con un concerto del Duo Ninfa Ferraro, realizzato in collaborazione con la Filarmonica Laudamo di Messina. In programma "Immaginario - Un viaggio intorno al mondo", è un omaggio a Marco Polo.
Il 21 agosto, il Trio Fenice termina la sua residenza artistica organizzata da Le Dimore del Quartetto a Casa dell'Abate Naldi a San Quirico d'Orcia con un concerto dal programma romantico: il Notturno di Schubert e il Trio in si maggiore per archi e pianoforte, op. 8 di Brahms.
Il 24 e 25 agosto, l'Alinde Quartet sarà protagonista di due concerti alle Isole Lofoten in Norvegia, organizzati in collaborazione con il Lofoten Festival e inseriti sempre all’interno della programmazione della piattaforma MERITA. Il quartetto presenterà il progetto "Musical Kaleidoscope" con il capolavoro di Schubert "Death and the Maiden".
Il 26, 29 e 30 agosto, tre concerti organizzati in collaborazione con l'Accademia Musicale Chigiana animeranno Siena e dintorni. Il concerto del 26 agosto sarà un'occasione unica per ascoltare il maestro Bruno Giuranna alla viola e Roberto Arosio al pianoforte insieme al Trio Fenice.
I concerti del 29 e 30 agosto vedono invece protagonisti gli allievi del corso di Viola e musica da camera, e offrono al pubblico la possibilità di apprezzare il talento delle nuove generazioni di musicisti.
Il mese si conclude con un concerto di Musica con Vista nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino. In collaborazione con Marche Concerti, Lisa Rieder al violino e Agustin Nazzetta alla chitarra si esibiranno con musiche di Piazzolla e Ginastera.
Per maggiori informazioni su tutti i concerti, è possibile visitare il sito www.ledimoredelquartetto.eu.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa