La VII stagione concertistica del Circolo di Ave
Dal 30 novembre 2024 al 10 maggio 2025 otto appuntamenti tra Palazzo Brancadoro e il Teatro dell’Aquila di Fermo
Dopo l’anteprima rappresentata dal concerto dello scorso 5 ottobre a Palazzo Brancadoro con l’omonimo Ensemble – formato da Giorgia Cardarelli al violino, Fabio Cappella alla viola, Alessandro Culiani al violoncello e Davide Martelli al pianoforte – impegnato in una serata dedicata a Gabriel Fauré a 100 anni dalla morte, la VII stagione concertistica del Circolo di Ave propone otto appuntamenti dal 30 novembre 2024 al 10 maggio 2025, con protagonisti alcuni dei più grandi interpreti del repertorio musicale classico e del nostro tempo, attivi sulla scena concertistica internazionale.
Il Circolo culturale fondato da Anna e Paola Danielli in nome della comune passione per la musica, e in ricordo della loro nonna, Ave, continua a diffondere e a valorizzare l’esperienza del concerto di musica da camera in un luogo che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico: Palazzo Brancadoro, di recente eletto dalle Dimore del Quartetto “Dimora dell’anno 2023”, per l’impegno nella promozione del territorio e della cultura attraverso la musica da camera. Da quest’anno però, l’offerta concertistica dell’associazione si amplia ulteriormente per accogliere tre importanti appuntamenti al Teatro dell’Aquila, sull’onda del successo riscosso con il tutto esaurito del pianista Grigorij Sokolov, ospite del primo concerto del Circolo in teatro nella scorsa stagione.
Tra i grandi eventi del cartellone 2024-2025, il Teatro dell’Aquila accoglie il recital di uno dei protagonisti del pianismo mondiale qual è Sir András Schiff (05.12) che, come da sua consuetudine, annuncerà il programma la sera stessa del concerto. Altri artisti protagonisti al Teatro dell’Aquila sono il violinista Maxim Vengerov, con Polina Osentinskaja al pianoforte, oltre alla significativa offerta sinfonica proposta dall’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti.
A Palazzo Brancadoro, invece, troviamo alcune delle stelle emergenti della nuova scena solistica – come il violoncellista Ettore Pagano, i pianisti Marie Ange Nguci e il giovanissimo Antonio Alessandrini – e della musica da camera, con i Quartetti Ébène e Kandinsky.
Tutte le informazioni suo sito www.ilcircolodiave.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens