La piazza del Primo Maggio

Il Concertone a Roma con Vinicio Capossela, Carmen Consoli e la Roma Sinfonietta

News
pop
Dal 1990 Primo Maggio è anche il "Concertone" di Roma, in Piazza San Giovanni, organizzato da CGIL, CISL e UIL. L'edizione 2010, intitolata "Il colore delle parole", sulla carta promette di essere tra le migliori degli ultimi anni. La conduzione è affidata Sabrina Impacciatore, prima donna a presentare "in solitaria" il concerto. La chiusura di serata spetta - come sempre è stato negli ultimi anni - a grandi nomi della musica italiana: l'anno scorso Vasco, quest'anno Carmen Consoli e - soprattutto - Vinicio Capossela, in un set di 40 minuti insieme ad ospiti d'eccezione: con lui Enzo Del Re, Roy Paci, Ginevra di Marco (in un omaggio a Matteo Salvatore) e Marc Ribot.
Nel cast, dal pomeriggio, anche Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, Nina Zilli, Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato, Tre Allegri ragazzi Morti, Funk Off, Peppe Voltarelli e Alfio Antico, Massimo Ranieri, Bud Spencer Blues Explosion, Paolo Nutini, Asian Dub Foundation.
Segnalazione particolare per il progetto "Beautiful", che unisce Gianni Maroccolo, Cristiano Godano il produttore scozzese Howie B (già con Björk e U2).
La novità del 2010 è la presenza della Roma Sinfonietta, orchestra di 61 elementi diretta da Francesco Lanzillotta.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Muore a 53 anni il fondatore e direttore artistico di C2C

pop

Settima edizione per il festival di Lonely Planet, con Vasco Brondi, Skin, Super Taranta e Malika Ayane

pop

Dal 21 al 23 giugno Apolide si sposta a Ivrea (TO)