Israele canta e danza
Per celebrare i 60 anni dello Stato di Israele il Teatro degli Arcimboldi ospiterà, nei mesi di gennaio e febbraio la rassegna "Quando Israele canta e danza".
News
Per celebrare i 60 anni dello Stato di Israele il Teatro degli Arcimboldi ospiterà, nei mesi di gennaio e febbraio la rassegna "Quando Israele canta e danza".
La rassegna si apre oggi 24 gennaio con Idan Raichel. Tastierista, compositore, produttore e arrangiatore israeliano, ideatore del progetto "The Idan Raichel Project". Mix di musica etiope tradizionale, poesie arabe, canti yemeniti, cantillazione ebraica e ritmi caraibici. Al progetto hanno preso parte più di 70 musicisti di varie nazionalità: musicisti arabi, vocalisti tradizionali yemeniti, un percussionista del Suriname e un cantante del Sud Africa. In un trascinante messaggio di pace e dialogo fra popoli.
Il 30 gennaio, i Klezmatics. Giovani musicisti del Lower East Side di NY che hanno studiato l'idioma della musica tradizionale delle feste ebraiche dell'Est Europa, conosciuta come klezmer, e se ne sono impadroniti. Apportandovi sensibilità contemporanee, combinando identità e misticismo ebraico con lo spirito del nostro tempo, diventando tra le più note e apprezzate formazioni di musica klezmer contemporanea internazionale.
Il 19 febbraio sarà il debutto italiano di due tra i più significativi gruppi jazz israeliani: Omer Avital & Band of East e Avi Lebovich and Israeli Jazz Orchestra, già affermatisi sulle scene di NY e Londra con la loro musica. Fra improvvisazione, virtuosismo, ritmi e melodie mediorientali.
Ultimo appuntamento il 20 febbraio con Chava Alberstein. Legata profondamente alla cultura yiddish, la più importante e acclamata cantante israeliana proporrà uno straordinario spaccato su aspirazioni, contraddizioni e lacerazioni della società di Israele. Eccezionale e trascinante interprete, la Alberstein affronta con senso poetico e partecipazione umana i temi più scomodi e spinosi.
Inizio spettacoli ore 21.00. Biglietti da 15 a 20 euro (riduzioni per giovani, gruppi ed anziani).
Speciale carnet per i quattro spettacoli a 40 euro (platea). Inoltre presentandosi alla cassa con un biglietto della rassegna si avrà diritto a uno sconto anche per la Kibbutz Contemporary Dance Company (22 e 23 maggio, Teatro degli Arcimboldi).
www.teatroarcimboldi.it Tel. 02.641142212/214
(maddalena schito)