Isgrò cancella Waters
Il Tribunale di Milano blocca la commercializzazione del disco dell'ex-Floyd: la copertina è un plagio di Emilo Isgrò
Un decreto cautelare del Tribunale di Milano ha richiesto di fermare la commercializzazione dell'ultimo disco di Roger Waters, Is This the Life We Really Want? perché la copertina e le grafiche sarebbero un plagio delle opere di Emilio Isgrò.
Il disco di Waters – il primo album solista di canzoni da 25 anni – è stato così bloccato dalla Sony Italia, che lo distribuisce nel nostro paese, in attesa del pronunciamento del Tribunale a fine giugno: le ripercussioni della sentenza potrebbero riguardare anche la diffusione negli altri paesi, viste le convenzioni internazionali sul diritto d'autore.
Molti avevano ravvisato in effetti che la copertina di Is This the Life We Really Want? sembrava "ispirata" alle celebri cancellature dell'artista concettuale siciliano, pur non essendo riproduzione di alcuna opera in particolare. Una vicenda probabilmente destinata a fare storia, almeno nell'ambito delle sentenze sul diritto d'autore, in un momento in cui è sempre più difficile ricondurre a un autore riconosciuto univocamente quanto succede nel mondo dell'arte e della musica.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Settima edizione per il festival di Lonely Planet, con Vasco Brondi, Skin, Super Taranta e Malika Ayane