IMOC Festival approda a Firenze
Per la sua IX edizione, IMOC Festival offre dal 12 luglio all’11 agosto sette concerti di musica da camera nel capoluogo toscano | IN COLLABORAZIONE CON IMOC FESTIVAL
Con un programma di sette concerti di musica da camera IMOC Festival 2023 approda nella città di Firenze, offrendo dal 12 luglio all’11 agosto i diversi appuntamenti del proprio cartellone in alcuni dei luoghi più suggestivi del capoluogo toscano.
Nato nel 2015 a Chianciano Terme, nel senese, il Festival IMOC offre una rassegna di concerti di musica da camera e di masterclass con la partecipazione di rinomati musicisti. Attraverso la passione e il desiderio di condividere la bellezza della musica, IMOC vuole coinvolgere il giovane pubblico ad appassionarsi alla musica classica con un programma variegato e l’incursione artistica di musicisti che intervengono nel panorama nazionale ed europeo.
Grazie alla direzione artistica di Stefania di Blasio, Direttrice del Centro Studi Musica & Arte (CSMA), IMOC Festival ha visto nascere e crescere la sua identità negli anni, nutrita dallo stretto legame con lo stesso Centro Studi che si rinnova anche per questa edizione 2023. Con lo spirito di freschezza e innovazione offerto dalla nuova gestione di Simone Paiano – e del team di giovani manager provenienti dal Master in Performing Arts Management dell’Accademia Teatro alla Scala in collaborazione con il POLIMI, Graduated School of Management – IMOC si inserisce ora in un contesto culturale florido come quello fiorentino, affiancato dal CSMA in particolare per gli aspetti dell’inclusività e dell’educazione musicale dei più giovani.
Dopo sette edizioni realizzate a Chianciano Terme ed una a Grosseto, questa IX edizione il Festival approda quindi a Firenze, offrendo per ogni concerto un’esperienza immersiva e irripetibile grazie alla varietà degli organici proposti e alla storicità dei luoghi in cui si volgeranno le serate: Palazzo Medici Riccardi, Istituto degli Innocenti e la Chiesa anglicana Saint Mark sono solo alcuni dei luoghi abitati dalla musica di IMOC.
Venendo al programma, il concerto inaugurale vede impegnato il 12 luglio il duo Bandieri-Mercando (clarinetto e pianoforte) ospite del Cortile del Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi. A seguire diversi appuntamenti tra cui ricordiamo quello del duo flauto e pianoforte con Andrea Manco (Primo Flauto del Teatro alla Scala) e Marianna Tongiorgi, e quello del Trio d’ance della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. A conclusione del cartellone, venerdì 11 agosto presso il cortile delle donne dell’Istituto degli Innocenti, è previsto il recital pianistico del giovane e talentuoso Davide Rinaldi, Premio Venezia 2021, pianista e vocal coach, formato presso il Teatro Comunale di Bologna e l’Opera-Studio dell’Opéra National du Rhin a Strasburgo.
Parallela al programma concertistico, IMOC Festival propone anche un’offerta di Masterclass tenute da noti musicisti che si svolgeranno tra il 12 luglio e l’11 agosto, con una vasta selezione di docenti di diversi strumenti e formazioni: violino, clarinetto, clarinetto basso, chitarra, arpa, pianoforte, viola e quartetto d’archi, musica barocca vocale e strumentale, flauto traverso, madrigale, canto barocco, e oboe sono gli approfondimenti proposti quest’anno. Le iscrizioni alle Masterclass sono aperte fino al 7 luglio 2023.
Per ogni informazione e approfondimento consultare il sito www.imoc.it.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma