Il Premio Woman Value Company a Le Dimore del Quartetto
Lo scorso 22 novembre il premio è stato conferito da Intesa San Paolo e Fondazione Marisa Belisario
Il 22 novembre il Premio Woman Value Company è stato conferito a Le Dimore del Quartetto da parte di Intesa San Paolo e Fondazione Marisa Belisario. Si tratta di un significativo riconoscimento per Francesca Moncada, fondatrice e anima creativa de Le Dimore del Quartetto, impegnata nel promuovere la nuova generazione internazionale di talenti della musica da camera e valorizzare il patrimonio culturale europeo attraverso un approccio innovativo e sostenibile.
La musica – e ancora di più il quartetto d’archi come metafora ideale per un messaggio di parità, ascolto, inclusività e interculturalità. Come evidenzia la stessa Moncada «questo premio racconta molto di noi, la nostra attività culturale è strettamente collegata ad un messaggio sociale e di sostenibilità a 360 gradi. Le persone, la società e l’ambiente sono al centro della nostra progettazione, la responsabilità di un’impresa culturale creativa è anche quella di portare questo messaggio di bellezza».
Con un team giovane e appassionato, composto all’85% da giovani donne, Le Dimore del Quartetto si dedica a rendere infatti la bellezza un diritto alla portata di tutti. Una visione condivisa da partner e stakeholder, che guida la selezione di progetti e fornitori. Con attiva collaborazione in 19 paesi, l'organizzazione promuove il talento femminile, il lavoro dei giovani e si impegna a sostenere le fasce più deboli.
Il 2023 ha visto la crescita esponenziale di partnership in tutta Europa, ognuna di esse rappresenta una nuova opportunità di esplorare mondi e generare idee originali per progettare architetture che connettono territori e persone. Su queste premesse il 2024 vedrà Le Dimore del Quartetto espandere i confini europei con lo sviluppo di collaborazioni internazionali e concerti negli Stati Uniti e in Asia.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro
Nel 2025 Baden-Baden festeggia i 100 anni di Pierre Boulez, il suo cittadino onorario scomparso nel 2016, con una serie di iniziative fino all’estate
Nuova sede per l’Archivio del Festival di Salisburgo e molti progetti per rendere accessibili e valorizzare i materiali storici della rassegna inaugurata nel 1920