I quattrocento anni del “Combattimento di Tancredi e Clorinda”

A Roma, Cremona e Mantova i lavori di Berio, Solbiati, Fizzarotti e Mariotti ispirate al capolavoro monteverdiano

News
classica
Carmen Fizzarotti (foto Umberto Lopez)
Carmen Fizzarotti (foto Umberto Lopez)

A quattrocento anni esatti dalla composizione del Combattimento di Tancredi e Clorinda, di Claudio Monteverdi, il Teatro Palladium dell'Università Roma Tre presenta domenica 8 dicembre alle 18.00 un progetto intitolato “Guerrieri Amorosi”, che prende spunto dal titolo dell’ottavo libro dei madrigali di Monteverdi, in cui il Combattimento  è inserito. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. 

Questo omaggio a Monteverdi unisce musica antica e moderna, offrendo una reinterpretazione del capolavoro di Monteverdi, che ne valorizza sia il carattere eroico e amoroso sia la sorprendente attualità dei suoi temi, che mostrano l’assurdità degli odi tra persone di culture e fedi religiose diverse, che spingono a combattersi e uccidersi anche persone tra cui c’è in realtà amore. 

Verranno eseguiti prima il Combattimento di Tancredi e Clorinda nella versione del 1966 di Luciano Berio, che rielaborò la partitura monteverdiana per avvicinarla al pubblico moderno, e poi la prima assoluta di una composizione di Alessandro Solbiati ispirata all'originale, che si configura come un contributo esclusivo che esplora le sfide interpretative e le eredità artistiche del passato, offrendo al pubblico una riflessione sulla continuità del patrimonio culturale e sui suoi significati nell'attualità. Completano il programma altre due opere inedite dedicate a Monteverdi dalla compositrice Carmen Fizzarotti e dal compositore Francesco Mariotti.

Fabio Maestri, con la sua ultratrentennale esperienza rivolta particolarmente al teatro musicale del Sei e Settecento e a quello contemporaneo, dirigerà l’ensemble In Canto, da sempre impegnato ad offrire al pubblico esperienze di alto valore artistico e culturale in un fecondo dialogo tra tradizione e innovazione. Cantano il soprano Patrizia Polia, il tenore Carlo Putelli e il baritono Paolo Leonardi.

Dopo il debutto in prima nazionale a Roma, Guerrieri Amorosi andrà in scena domenica 15 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Ponchielli di Cremona e lunedì 16 dicembre alle ore 20.45 presso l'Auditorium Claudio Monteverdi del Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova.

I concerti saranno accompagnati da seminari che si svolgeranno a Roma, Cremona e Mantova, su temi come amore, guerra, cavalleria e violenza di genere. Questi incontri, aperti al pubblico, offrono un'analisi approfondita della rilevanza sociale e culturale dell'opera di Monteverdi e Tasso, sottolineando come le loro creazioni trovino ancora eco nel contesto attuale.

In collaborazione con Fondazione Monteverdi di Cremona, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova e Fondazione Arvedi Buschini. L'iniziativa è finanziata come Progetto Speciale Musica della Direzione Generale Spettacolo del MiC.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La scomparsa del musicologo e organizzatore teatrale

classica

Assegnato alla coreografa americana il prestigioso riconoscimento alla carriera, mentre il Leone d’argento va alla brasiliana Carolina Bianchi

classica

Il regista aveva 94 anni