Cambio di direttori a Tokyo e Copenhagen
Lorenzo Viotti andrà alla Tokyo Symphony Orchestra e Marie Jacquot alla Royal Danish Opera
Lorenzo Viotti sarà il nuovo direttore musicale della Tokyo Symphony Orchestra a partire dalla stagione 2026/25 e per le successive tre stagioni. “La Tokyo Symphony è stata la prima orchestra professionale nella mia carriera. – ha dichiarato il trentaquattrenne direttore d’orchestra svizzero – Senza alcuna esperienza in un'orchestra di questo livello, ricordo di essere stato accolto meravigliosamente dai suoi musicisti. La loro lealtà, il loro amore e la loro passione per quest'arte sono cose che non sono cambiate nel corso degli anni. La musica classica in Giappone è un pilastro culturale importante e sono profondamente toccato e onorato di contribuire alla sua continuità.”
L’attuale direttore musicale dell’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Olandese, incarichi che lascerà alla fine della prossima stagione, ha debuttato sul podio della Tokyo Symphony Orchestra nel 2014 ed ha fatto ritorno più volte nelle stagioni successive fino al 2023.
La Royal Danish Opera di Copenhagen invece ha scelto Marie Jacquot come direttore principale già a partire dalla prossima stagione, nella quale sarà la direttrice d’orchestra sarà impegnata nell’Orest di Manfred Trojahn e nel Trittico di Puccini oltre che in due concerti sinfonici della Royal Danish Orchestra compreso quello inaugurale in programma il 23 agosto. “La Royal Danish Orchestra vanta un perfetto equilibrio tra elevate capacità musicali e umane. I musicisti dell’orchestra sono appassionati, disciplinati e non hanno paura di innovare. – ha così commentato la nomina la trentaquattrenne direttrice d’orchestra francese – È una grande gioia e un immenso onore per me poter lavorare con questa straordinaria orchestra.” All’Opera di Copenhagen Jacquot ha già diretto con successo Evgenij Onegin di Čajkovskij, La clemenza di Tito di Mozart e Faust di Gounod.
Dalla scorsa Marie Jacquot è direttore ospite principale dei Wiener Symphoniker e, a partire dalla stagione 2026/27 assumerà l’incarico di direttore principale della WDR Sinfonieorchester di Colonia.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
In uscita il 24 gennaio la nuova registrazione dell’opera del compositore francese pubblicata da Bru Zane Label
News in collaborazione con Palazzetto Bru Zane
Con il titolo “Bizet, l’amore ribelle”, il ciclo di primavera presenterà la musica da camera ma non solo del compositore francese morto 150 anni fa
Assegnato al direttore britannico il prestigioso premio della Fondazione musicale Ernst von Siemens