Bolena a Lugano

L’opera di Donizetti  inaugura la stagione 2023/24 del LAC

News
classica
Bozzetto di Guido Buganza per Anna Bolena
Bozzetto di Guido Buganza per Anna Bolena

Sarà l’opera Anna Bolena di Gaetano Donizetti ad inaugurare il prossimo 4 settembre (con repliche fino al 10 settembre) la nuova stagione del LAC di Lugano in una nuova produzione che vede convolti Lugano Arte e Cultura, l’Associazione “I Barocchisti”, la RSI Radiotelevisione svizzera oltre alla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, alla Fondazione Teatri di Piacenza e alla Fondazione Teatro Comunale di Modena e la collaborazione di LuganoMusica. Come già per il Barbiere di Siviglia del 2018, prima produzione lirica del LAC, la direzione musicale sarà affidata a Diego Fasolis che dirigerà l’ensemble I Barocchisti su strumenti d’epoca ed il Coro della Radiotelevisione svizzera. L’allestimento sarà curato da Carmelo Rifici e avrà le scene di Guido Buganza, i costumi di Margherita Baldoni, il disegno luci di Alessandro Verazzi e le coreografie di Alessio Maria Romano. Protagonista sarà Carmela Remigio di un cast che comprende anche Marco Bussi (Enrico VIII), Arianna Vendittelli (Giovanna Seymour), Ruzil Gatin (Lord Riccardo Percy) e Paola Gardina (Smeton) nei ruoli principali.

Per avvicinarsi all’opera di Donizetti il servizio di mediazione culturale del LAC, nell’ambito di LAC edu, ha predisposto un vero e proprio percorso attraverso incontri, conferenze e proiezioni. Si comincia con l’esperto di monarchia britannica Antonio Caprarica protagonista di una chiacchierata sul tema “Da Enrico VIII a Carlo III” (22 maggio), per proseguire con gli “Incontri letterari nel parco: Anna Bolena tra storia, musica e letteratura” a cura di Luca Pascoletti e Silvio Joller con la voce narrante di Alice Nicotra al Parco Agorà (1 giugno), quindi con la presentazione “Nel mondo dell’opera: Donizetti e Anna Bolena” a cura di Julia Gertseva (4 giugno) e una sferruzzata collettiva parlando di opera (26 agosto). A ridosso della prima luganese è in programma due conferenze di Giovanni Gavazzeni sul tema “Anna Bolena: seconda moglie; prima regina” (3 settembre) seguita da un’introduzione all’ascolto di Anna Bolena (8 e 10 settembre). In programma anche una breve rassegna cinematografica a cura di Anna Domenigoni, Nicola Fiori e Joel Fioroni con le proiezioni di Un uomo per tutte le stagioni di Fred Zinnemann (1 giugno), Anna dei mille giorni di Charles Jarrott (15 giugno) e L'altra donna del re di Justin Chadwick (31 agosto), tutte al cinema Iride di Lugano.

Dopo il debutto a Lugano, l’allestimento verrà ripreso nei teatri di Reggio Emilia (9 e 11 febbraio), di Piacenza (16 e 18 febbraio) e di Modena (23 e 25 febbraio).

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

La scomparsa del direttore d'orchestra, compositore e musicologo

classica

Il Valletta Baroque Festival si svolgerà a Malta dal 9 al 25 gennaio 2025 nei più importanti edifici storici dell’isola, con la partecipazione di molti musicisti provenienti da diverse parti d’Europa.

classica

Il concerto sarà trasmesso domenica 22 dicembre in diretta su Rai 1 dopo l’Angelus da San Pietro