Assomusica, il rapporto sul live 2010

Presentato l'annuale rendiconto del settore, che cresce rispetto all'anno scorso

News
oltre
È stato presentato l'annuale rapporto sui concerti in Italia di Assomusica: il settore - ha spiegato il presidente di Assomusica Alessandro Bellucci - è in crescita e vivo, ma «aldilà dei numeri, ha bisogno di un'attenzione da parte delle istituzioni, che al momento è latitante, se non ostile in alcuni casi. Eppure la musica popolare contemporanea dal vivo non solo rappresenta un elemento di crescita sociale e culturale del Paese Italia, ma è motore di sviluppo e crescita economica, per il mercato che rappresenta, in termini di biglietti venduti, di personale impiegato, di indotto e di fortissima ricaduta sul territorio».
Cresce lievemente la spesa al botteghino e supera i 178 milioni di euro, con un aumento dello 0,62% rispetto al dato del 2009. Il costo medio del biglietto rimane quasi invariato ( 1,20% sull'anno precedente), al pari del numero di italiani che hanno partecipato ai concerti organizzati dai soci Assomusica nel 2010, 5,3 milioni come nell'anno precedente. Capitale del live è ancora Milano, che insieme a Bologna raddoppia il numero di eventi rispetto al 2009. In crescita Torino. Record di incasso al botteghino per gli U2 all'Olimpico di Roma.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo

oltre

Dal 27 al 29 settembre Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospita oltre 400 espositori da 35 Paesi

oltre

Dal 28 agosto la 29a edizione tra world music e classica, canzone d’autore e jazz, fino agli scambi tra musica e letteratura