AngelicA, trentesimo anno

Parte l'11 settembre con Heiner Goebbels la nuova stagione di AngelicA a Bologna, dopo il rinvio di Momento Maggio

News
oltre
Heiner Goebbels e Gianni Gebbia - Angelica 2020
Heiner Goebbels e Gianni Gebbia

AngelicA, il “festival internazionale di musica” di Bologna, avrebbe dovuto celebrare il suo trentesimo anno a maggio. Poi è andata come sappiamo, rassegne ed enti hanno dovuto reinventarsi da una settimana all’altra e ripensare programmi ed inviti. 

Per cui, l’atteso “Momento Maggio” è sfilato in avanti e si è fuso con la stagione del Centro di Ricerca Musicale: ne esce un programma ricco e vario, che copre quattro mesi (dall’11 settembre all’11 dicembre) con 12 concerti “in casa” al Teatro San Leonardo e al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

L’apertura, l’11 e 12  settembre, è con una curatela di Heiner Goebbels: il gruppo The Mayfield, varato in occasione dell’opera Everything That Happened and Would Happen e che rappresenta per il compositore tedesco classe 1952 l’opportunità di ritornare a dinamiche di creazione collettiva. Goebbels e i “suoi” saranno anche protagonisti di una residenza e di una registrazione per il festival, negli stessi giorni.

Altri appuntamenti con Agnese Toniutti e Frances-Marie Uitti (18 settembre), il trio Contagious (25 settembre), i norvegesi OWL in accoppiata con Magda Mayas e Christine Abdelnour (8 ottobre), la Shaloma Locomotiva Orchestra di Mirco Mariani, con vari ospiti tra cui Paolo Fresu e Francesco Bianconi (il 24 ottobre a Reggio Emilia), Slaps Orchestra (5 novembre) e Apartment House con un progetto dedicato a Jim O’Rourke (27 novembre). Chiusura con il doppio set di Roberto Dani e Julien Desprez (11 dicembre).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

Pubblicato da Sghetto Records, il primo album del gruppo omonimo si muove tra jazz, improvvisazione, funk mutante e post-punk spigoloso

 

In collaborazione con Sghetto Records

oltre

Dal 12 al 14 dicembre presso l’Università di Bologna

oltre

A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo