AngelicA, torna Momento maggio

Dura fino a giugno il festival bolognese AngelicA, che come sempre "sposta i confini" delle nuove musiche

News
oltre
Angelica Festival 2021

Un “Momento maggio” esteso fino a giugno: è questa la novità 2021 per AngelicA, rassegna bolognese di musiche nuove  che tocca quota 31 edizioni, e che – iniziata lo scorso weekend – prosegue fino al 19 giugno con 17 concerti, sempre nella “casa” del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, e sempre nel segno di proposte molto eterogenee e originali, alle quali la stessa definizione di "nuova musica" non rende merito. Ha spiegato il direttore artistico Massimo Simonini: «si dice che per innovare vada capito e studiato il cambiamento. Forse, invece, sarebbe meglio non capire, ma sperare e creare il cambiamento. Spostiamo i confini e, se non ci riusciamo, cerchiamo di farli sentire più vicini».

– Leggi anche: Fuoriforma, fuori asse, fuori tempo

L'attuale contingenza, naturalmente, ha indotto a ripensare alcuni elementi e a limitare la presenza di musicisti stranieri, per ovvie ragioni. Per ragioni altrettanto ovvie i posti sono limitati e si consiglia di prenotare.

Tra gli appuntamenti, László Hudacsek, con un “Trittico” dedicato a Stockhausen in prima italiana (19 maggio); Roberto Dani in un solo per batteria preparata, in abbinamento a Eve Risser, impegnata al pianoforte verticale (ugualmente “preparato”; 22 maggio); la cornamusa “deculturalizzata” di Erwan Keravec, che eseguirà brani di Heiner Goebbels, Eliane Radigue e Philip Glass (26 maggio) e che sarà anche protagonista con il quartetto Sonneurs, in cui gli strumenti della tradizione bretone si prestano a repertori contemporanei (12 giugno); Julien Desprez, per la prima delle due residenze dell’anno, in Agora, «un brano per elettronica, impedenza, chitarra elettrica e podoritmia» (29 maggio); Silvia Tarozzi, pure in residenza, che presenterà Mi specchio e rifletto (5 giugno); un omaggio a Stefano Scodanibbio di Dario Calderone (15 giugno), e molto altro.

Il programma completo è su www.aaa-angelica.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A Reggio Emilia fino al 24 novembre 33 tra spettacoli, 8 produzioni, 11 prime, con artisti da tutto il mondo

oltre

Dal 27 al 29 settembre Cremona Musica International Exhibitions and Festival ospita oltre 400 espositori da 35 Paesi

oltre

Dal 28 agosto la 29a edizione tra world music e classica, canzone d’autore e jazz, fino agli scambi tra musica e letteratura