Andrés Orozco-Estrada per l’Orchestra Rai
Il 14 ottobre Andrés Orozco-Estrada debutta all’Auditorium Rai di Torino come direttore principale in un concerto trasmesso anche in live streaming
Sabato 14 ottobre (ore 20.30) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino il primo concerto di Andrés Orozco-Estrada sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dopo la sua nomina a Direttore principale della compagine. L’appuntamento, proposto in serata unica e fuori abbonamento, sarà fruibile in diretta streaming su RaiPlay e verrà ripreso da Rai Cultura che lo trasmetterà su Rai5 successivamente.
Andrés Orozco-Estrada, nato a Medellín, in Colombia, nel 1977, ha debuttato con l’OSN nel maggio 2022, e proprio nell’ottobre 2023 inizia una collaborazione di tre anni che lo porterà sul podio della Rai più volte in stagione e in tournée. È stato a capo di compagini come l’Orchestra della Radio di Francoforte, i Wiener Symphoniker e la Houston Symphony. Dalla stagione 2025/2026 diventerà Generalmusikdirektor della Città di Colonia, prendendo le redini della Gürzenich Orchestra e dell’Opera della città tedesca, una delle più importanti metropoli culturali europee. Dirige abitualmente orchestre come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Gewandhausorchester di Lipsia e quella del Concertgebouw di Amsterdam.
Venendo all’appuntamento di sabato 14 ottobre, in apertura Orozco-Estrada propone la Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart detta “Jupiter”, mentre nella seconda parte della serata sono in programma i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, presentati nell’orchestrazione realizzata nel 1922 di Maurice Ravel.
Il concerto diretto da Andrés Orozco-Estrada precede l’avvio della Stagione 2023/2024 previsto il 26 e 27 ottobre, con il Direttore emerito Fabio Luisi sul podio e Martha Argerich come solista.
I biglietti per il concerto sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Il 2024 ha rappresentato un anno di svolta tra attività di rete, promozione culturale e valorizzazione del territorio
Il 27 novembre Simon Boccanegra inaugura la Stagione 2024-25 dell’Opera di Roma