Premio Ciampi Città di Livorno 2025
Sono aperte le iscrizioni alla 27a edizione della rassegna intitolata al poeta e musicista scomparso nel 1980. Iscrizioni entro il 28 settembre, finale il 13 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno

Con la pubblicazione del bando online e sui canali social, sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla ventisettesima edizione del Premio Ciampi Città di Livorno, la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso nel 1980.
Al bando possono partecipare singoli artisti, senza limiti di età, o gruppi musicali, presentando entro il 28 settembre, due canzoni interpretate da loro stessi. Facoltativamente, i candidati possono dare una propria interpretazione di un brano di Piero Ciampi che la Giuria valuterà separatamente dagli altri. La partecipazione al concorso è gratuita e non è prevista alcuna quota di iscrizione.
La giuria, presieduta dal giornalista Antonio Vivaldi, provvederà, secondo un proprio calendario di lavori, alla selezione dei vincitori 2025, che saranno premiati e invitati a esibirsi in occasione della serata finale della manifestazione, il 13 dicembre 2025 al Teatro Goldoni di Livorno.
Dopo l’edizione del 2023 intitolata “Lunga vita agli outsiders” e quella del 2024 chiamata “Siamo in cattive acque” (riprendendo il titolo del disco di inediti del cantautore presentato, in anteprima nazionale in quell'occasione), il titolo per il 2025 è “Oltre le macerie”. Siamo circondati da macerie, ma possiamo provare a ricostruire attraverso la musica, l’immaginazione, la poesia e il disegno. L’intento dunque è cercare senso, bellezza e possibilità di rinascita anche in un mondo in rovina, che tutto appiattisce e deprime, dando visibilità alla creatività di chi non è "allineato", in sintonia con lo spirito di Piero Ciampi che mai volle conformarsi.
Iscrizioni entro il 28 settembre 2025 tramite:
Posta elettronica all'indirizzo concorso@premiociampi.it - L’email dovrà contenere:
- Due brani in formato mp3 (più l'eventuale interpretazione di un brano di Piero Ciampi);
- File contenente il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito);
- File contenente la biografia dell'artista/gruppo,
- Foto dell'artista/gruppo (dimensione massima 500Kb);
- File contenente il testo letterario di ognuna delle due canzoni.
Invio postale raccomandata, corriere espresso o consegnata a mano (farà fede il timbro postale della data di spedizione) all’indirizzo: "Associazione Premio Ciampi " c/o Arci Livorno, Via G.M. Terreni, 4 - 57100 Livorno
- CD audio contenente due brani (più l'eventuale cover di un brano di P. Ciampi);
- Modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) debitamente compilato;
- Biografia dell'artista/gruppo, una foto dell'artista/gruppo;
- Testo letterario di ognuna delle due canzoni.
Il Premio Ciampi però non è solo musica. Da diversi anni, gli organizzatori hanno allargato gli orizzonti e gli interessi, attivando delle sezioni legate ad altre forme espressive, in sintonia con le passioni del grande artista livornese. Infatti, verrà dato ampio spazio al Premio L'Altrarte, dedicato alle arti visive, al Premio Valigie Rosse, dedicato alla poesia, e dal Premio Ciampi ai fumetti.
Novità di quest'anno la nascita di una collaborazione fra il Premio Ciampi e l'Arci APS, che negli anni ha saputo creare una rete di circoli in tutta Italia, i cui si propone musica legata alla ricerca e all’innovazione. Per sancire questo nuovo e importante legame, l’Arci assegnerà un suo Premio Speciale che verrà consegnato durante la serata finale (in programma il 13 dicembre al Teatro Goldoni) e che si aggiunge agli altri già citati.
Il Premio Ciampi prosegue il suo percorso, intrapreso trent’anni fa, che ha portato la città di Livorno ad essere un punto di riferimento importante per quanto riguarda non solo la scena musicale nazionale, ma anche quella artistica in generale.
Il Premio Ciampi è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi ed Arci, in collaborazione con Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno e Fondazione Teatro Goldoni.
Per informazioni: Associazione culturale Premio Ciampi premiociampi.it ; tel. 0586 426888; e-mail: info@premiociampi.it | concorso@premiociampi.it