Accademia Stauffer a.a. 2024-2025: nuovo percorso formativo 'Stauffer Performance Diploma in Contrabbasso'

La docenza del corso sarà affidata ad Alberto Bocini, figura di spicco nel panorama mondiale dello strumento

Formazione
classica
Stauffer Performance Diploma in Contrabbasso
Alberto Bocini

Nuova docenza e nuovo percorso formativo all'Accademia Stauffer di Cremona nell'anno accademico 2024-2025: il contrabbassista e didatta di fama internazionale Franco Petracchi lascia l'accademia di cui è stato docente fin dall'inizio e nasce il nuovo percorso formativo orientato all’attività concertistica: lo Stauffer Performance Diploma in Contrabbasso. La docenza del corso sarà affidata ad Alberto Bocini, Professore di Contrabbasso alla HEM, Haute Ecole de Musique di Ginevra, figura di spicco nel panorama mondiale dello strumento.

Artista poliedrico e versatile, Alberto Bocini da sempre affianca al rigore della formazione classica l’esplorazione di stili, generi e modalità espressive tra le più varie. E’ stato per cinque anni Primo Contrabbasso Solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e per quindici anni dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, collaborando nello stesso ruolo con numerose altre compagini, tra cui La Scala di Milano, la London Symphony Orchestra e i Solisti Veneti. Nel 2012 ha lasciato l’attività in orchestra per dedicarsi più intensamente all’attività cameristica e solistica, all’insegnamento e alla composizione per il proprio strumento, mostrando quanto il contrabbasso possa ancora offrire in termini di evoluzione stilistica e strumentale con una più ampia identità inclusiva di generi e soluzioni tecniche innovative.

La scelta di Alberto Bocini rappresenta, da una parte, la  continuità con il passato e con la scuola idealmente rappresentata da  Franco Petracchi, con il quale Bocini si è perfezionato per quattro anni  all’Accademia Stauffer e al quale è succeduto nella cattedra  di Contrabbasso al Conservatorio Superiore di Ginevra; dall’altra, porta  con sé un forte elemento di innovazione, grazie alla spiccata e  riconosciuta ecletticità, versatilità e curiosità di questo artista, che  spazia agevolmente dal repertorio tradizionale alla nuova musica, attraversando generi e stili e interagendo con grandi musicisti del  panorama concertistico mondiale, sia come esecutore, sia come  compositore.

La struttura dello Stauffer Performance Diploma in Contrabbasso prevede un percorso triennale di formazione specialistica articolato in dieci sessioni mensili per anno, con lezioni frontali, laboratori, progetti artistici e numerose opportunità esecutive. Particolarità del nuovo programma sarà la compresenza di una serie di figure artistiche di altissimo livello che affiancheranno Alberto Bocini in qualità di Docenti Ospiti per approfondimenti specialistici e progetti artistici mirati.

L’intento è di offrire un programma formativo professionalizzante, che consenta agli studenti di esplorare e approfondire nella maniera più ampia possibile il potenziale tecnico/espressivo dello strumento nei vari generi e stili musicali, cogliendo spunti e idee per i diversi percorsi professionali che potranno perseguire dopo gli studi.

Parallelamente allo Stauffer Performance Diploma continuerà ad essere proposto il Corso di Alto Perfezionamento in Contrabbasso, con la formula tradizionale articolata in otto sessioni mensili per anno, rivolto ad allievi con esigenze specifiche quali, ad esempio, la preparazione di concorsi o di concerti, o, più generalmente, per il perfezionamento di competenze tecniche ed interpretative.

Il corso potrà anche essere frequentato in preparazione dell’ammissione al Performance Diploma. I due corsi sono pensati per comunicare e interagire tra di loro e con gli altri corsi dell’Accademia Stauffer; le attività integrative organizzate per il corso del Performance Diploma saranno aperte anche agli allievi del corso di Alto Perfezionamento.

L’apertura delle iscrizioni è prevista a fine aprile; contestualmente tutte le informazioni relative all’ammissione e alla frequenza dei due programmi formativi (Stauffer Performance Diploma e Corso di Alto Perfezionamento), oltre ai nomi dei Docenti Ospiti previsti nell’Anno Accademico 2024-2025, saranno disponibili sul sito dell’Accademia stauffer.org