Peter Grimes il mostro

Grande successo per il capolavoro britteniano all'ENO

Peter Grimes (foto English National Opera)
Peter Grimes (foto English National Opera)
Recensione
classica
English National Opera (ENO)
18 Maggio 2009
Terrific! Direbbero gli inglesi… è stata veramente eccellente la nuova produzione – coproduzione con De Vlaamse Opera ed Opera de Oviedo – di Peter Grimes, prima opera di Benjamin Britten, al London Coliseum – vi debuttò nel 1945 –, sovraccarica bomboniera kitsch vittoriana doc con tanto d’insegne delle legioni romane nella decorazione – chissà perché mai si saranno ispirati all’iconografia dell’invasore! –, sede perfettamente restaurata dell’English National Opera. David Alden firma una regia pregnante che esalta biasimo sociale ed ostracismo della comunità per il sospetto ‘mostro’ Peter Grimes: forte metafora paradgmatica dell’accettazione o meglio della non accettazione del diverso che vive tra noi. Tema quanto mai attuale. Vero pugno nello stomaco! Le scene di Paul Steinberg, ingegnose e semplici quinte mobili, nei colori marini consunti dalla salsedine, definiscono efficacemente con pulizia l’ambientazione dei tre atti. Sobri, i costumi rigorosamente d’epoca di Brigitte Reiffestuel. Il direttore Edward Gardner sottolinea l’inquietudine, il tono d’accusa, la disperazione del protagonista, spinta alle estreme conseguenze nella partitura di Britten, con icastica incisività. L’orchestra dell’English National Opera è vibrante, intensa, commovente: perfetta l’intesa col podio. Il coro della maison non solo è efficace e presente ma si distingue anche per presenza scenica. Rimane nella memoria la fine del II atto: la massa che accusa con il dito alzato! Stuart Skelton è Peter Grimes ideale, in perenne bilico tra incredulità, rabbia e disperazione. Amanda Roocroft tratteggia con garbo Ellen Orford, una donna comprensiva per amore. Intenso Captain Balstrade di Gerald Finley. Ottimo Benny Gur (Grime’s apprentice) nel ruolo muto. Il resto del cast è allo stesso livello.

Interpreti: Peter Grimes Stuart Skelton; Ellen Orford Amanda Roocroft; Captain Balstrode Gerald Finley; Auntie Rebecca de Pont Davies; Swallow Matthew Best; Mrs. Sedley Felicity Palmer; Revd Adams Stuart Kale; Ned Keene Keigh Melrose Dr. Crabbe Stefano Gressieux Ned Keene Leigh Melrose; Bob Boles Michael Colvin; Mrs Sedley Felicity Palmer; First Niece Gillian Ramm; Second Niece Mairéad Buicke; Hobson Darren Jeffery; Reverend Horace Adams Stuart Kale

Regia: David Alden

Scene: Paul Steinberg

Costumi: Brigitte Reiffenstuel

Orchestra: English National Opera Orchestra

Direttore: Edward Gardner

Coro: English National Opera Choir

Maestro Coro: Martin Merry

Luci: Adam Silverman

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Madrid: Haendel al Teatro Real

classica

A Roma, prima con i complessi di Santa Cecilia, poi con Vokalensemble Kölner Dom e Concerto Köln

classica

Federico Maria Sardelli e il sopranista Bruno de Sá per un programma molto ben disegnato, fra Sturm und Drang, galanterie e delizie canore, con Mozart, da giovanissimo a autore maturo, come filo conduttore