Norina a cartoni animati

Maurizio Nichetti apre la stagione lirica di Trento

(foto MoniQue)
(foto MoniQue)
Recensione
classica
Teatro Sociale Trento
Gaetano Donizetti
12 Ottobre 2014
Nel nuovo allestimento del Don Pasquale Nichetti accetta la sfida di unire il linguaggio dei cartoni animati a quello del teatro musicale, come già sperimentato nel cinema, portando in scena al Teatro Sociale una produzione soave e garbata, apparentemente figlia della spending review. Tra fiori giganti e cuoricini rossi che sbocciano sugli schermi, viene raccontata la burla ai danni del povero Don Pasquale condita da allegre risate e buoni sentimenti, dove Malatesta sembra l’ispettore Gadget, lo sfaticato Ernesto si diletta con il golf e la bella Norina si riposa sopra dieci materassi come ogni principessa che si rispetti. Nichetti sembra proseguire la lezione di Albanese che la scorsa stagione al Filarmonico di Verona aveva regalato una lettura pulita e sobria dell’opera con un Don Pasquale viticoltore, trasformato ora in un giardiniere senza alcuna malinconia. Sul palco di Trento ci sono pochissimi oggetti e le scenografie proiettate hanno l’ingenuità poetica della Pimpa - qualche albero, una nuvoletta bianca nel cielo, due farfalle che svolazzano qua e là – commentando con la massima discrezione lo svolgersi degli eventi. Il regista, presente virtualmente in scena sotto i baffi e le movenze del dottore, ci regala comunque alcuni piccoli sketch gustosi come l'apparizione del notaio e l’intervento del coro. Nel cast spicca Serena Gamberoni per la preparazione vocale come per la maturità del personaggio: divertente “malandrina” nel travestimento e amante pura e gentile nel duettino con Francisco Brito. Se Théophile Gautier lesse l’inizio del terzo atto come una bella notte italiana, la regia di Nichetti lo restituisce ora alla Francia per il languore dei due giovani amanti nel boschetto che ricordano le atmosfere di Saint-Exupéry sullo sfondo di un universo stellato. Uno zucchero filato da gustare lentamente, in attesa della regia di Graham Vick per il prossimo titolo in calendario a Bolzano.

Note: Realizzazione contributi audiovisivi: Filippo Nichetti, Saverio Nichetti

Interpreti: Simone del Savio (Don Pasquale), Serena Gamberoni (Norina), Francisco Brito (Ernesto), Giulio Boschetti (Dottor Malatesta), Marco Petrolli (un notaro), Andrea Deanesi, Nicola Piffer, Klaus Saccardo (mimi)

Regia: Maurizio Nichetti

Scene: Mariapia Angelini

Costumi: Mariapia Angelini

Orchestra: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Direttore: Marco Berdondini

Coro: Coro Lirico Regionale di Trento e Bolzano

Maestro Coro: Luigi Azzolini

Luci: Marco Comuzzi

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