La Salomé francese di Richard Strauss
Sin dal primo minuto, la Salomé di Richard Strauss su testo francese di Oscar Wilde che il festival della Valle d'Itria di Martina Franca ha proposto per la prima volta in versione originale, si rivela una bella sorpresa. Non è tanto per l'organico orchestrale che resta più o meno invariato. E' una questione di sonorità linguistiche che, per ritmo e linea melodica, immergono l'opera tra le "nuages" impressioniste.
Note: edizione originale francese nuovo allestimento
Interpreti: Leonardo Gramegna (Hérode), Francesca Scaini (Hérodias), Sofia Soloviy (Salomé), Costantino Finucci (Jokanaan), Vincenzo Sarinelli (Narraboth), Francesca De Giorgi (Le page d'Hérodias), Nicola Amodio (Juif/Un esclave), Massimiliano Silvestri (Juif), Domingo Stasi (Juif), Giovanni Coletta (Juif), Michele Aurelio Bruno (Juif/Un Cappadocien), Emanuele Genovese (Nazaréen), Giuseppe Ranoia (Nazaréen/Soldat), Marcello Rosiello (Soldat).
Regia: Alexander Edtbauer
Scene: Karen Hilde Fries
Costumi: Karen Hilde Fries
Orchestra: Orchestra Internazionale d'Italia
Direttore: Massimiliano Caldi
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
A Colonia l’Orlando di Händel tratta dall’Ariosto e l’Orlando di Virginia Woolf si fondono nel singolare allestimento firmato da Rafael Villalobos con Xavier Sabata protagonista
Jonas di Carissimi e Vanitas di cinque compositori contemporanei hanno chiuso le celebrazioni per i trecentocinquanta anni dalla morte del grande maestro del Seicento