"Assassinio nella cattedrale" è tornato all'Opera con relativa frequenza (quattro volte dal 1958) ma sono passati quasi trent'anni dall'ultima rappresentazione, quindi era sconosciuto a gran parte del pubblico di questa prima, che lo ha ascoltato attentamente e applaudito educatamente, senza sembrare però troppo coinvolto. Eppure avrebbe ancora oggi un forte potenziale drammatico, che la pur valida esecuzione non ha totalmente colto.
Gli incisivi recitativi del protagonista, le intonazioni gregorianeggianti dei chierici, le inflessioni da lauda popolare medievale del coro delle donne, il tono più mondano e insinuante dei tentatori, la vocalità aspra e aggressiva dei cavalieri, l'apparentemente umile lavoro dell'orchestra, che talvolta sembra quasi sopita in lunghi pedali di sostegno e talvolta avvolge e infiamma la parola, tutto contribuisce ad arricchire di sfumature un tono di fondo grigio, che non è certo monotonia ma è il veicolo di una asciutta tragicità e di una severa meditazione sull'uomo Thomas Becket e sull'umanità intera, che tiene lontane le lusinghe della retorica, del sentimentalismo e anche del misticismo.
Ruggero Raimondi ha scavato nel testo poetico e lo ha innervato d'austera ma vibrante espressione e Bruno Bartoletti ha dato all'orchestra un'articolazione duttile e sempre partecipe al dramma. L'orchestra e il coro hanno dato un'altra inconfutabile prova dell'ottimo livello raggiunto. Ma hanno funzionato meno alcuni comprimari, che non hanno capito il "recitar cantando" di Pizzetti e hanno cercato di trasformarlo nella spiegata declamazione verista. E non ha funzionato troppo bene nemmeno la regia di John Cox, professionale ma incerta sulla via da prendere e oscillante tra staticità oratoriale e spunti realistici.
Note: Allestimento del Teatro Regio di Torino
Interpreti: Raimondi, Buffoli, Comencini, Morini, Palmieri, Floris, De Gobbi, Zanellato, Silvestrelli, Sburlati, Reale
Regia: John Cox
Scene: Giovanni Agostinucci
Costumi: Giovanni Agostinucci
Orchestra: Orchestra del Teatro dell'Opera
Direttore: Bruno Bartoletti
Coro: Coro del Teatro dell'Opera. Coro di voci bianche dell'Arcum diretto da Paolo Lucci
Maestro Coro: Andrea Giorgi