Haendel di notte
"Alessandro" alle ore piccole al Festival Enescu
Recensione
classica
Le "baroque nights" sono un must del Festival Enescu di Bucarest.
In quale città si programma alle 22.30 un'opera quale "Orfeo" di Monteverdi o "Alessandro" di Haendel come nella capitale della Romania?
"Alessandro" approda qui in forma di concerto dopo i successi della versione scenica (Wiesbaden, Versailles, Atene...). L'opera su libretto di Paolo Rolli narra le vicende di Alessandro Magno in Asia conteso da Rossana e Lisaura, personaggi che videro Faustina Bordoni e Francesca Cuzzoni, le due soprano più famose dell'epoca, rivaleggiare a colpi di melismi alla prima londinese (1726).
L'esecuzione procede a singhiozzo ritmata dalle gragnole di applausi che esplodono puntuali al termine di ogni aria con tanto di accensione ad intermittenza di abbaglianti fari puntati sul pubblico ad uso delle riprese televisive, sic!
L'orchestra Armonia Atenea ha poca espressività benché l'interpretazione di George Petrou sia originale e corretta: sottolinea i momenti brillanti in partitura attento alle voci ma non spicca il volo. Una particolarità: in quasi ogni aria ci sono momenti di canto puro.
Cast ben equilibrato. Eccelle Julia Lezhneva, voce sicura e forte: firma un'aria di paragone con iperbolici abbellimenti di perfezione siderale. La rivale Laura Aikin ha arie di agilità da far tremare i polsi: le affronta sicura. Max Emanuel Cencic fa la parte de leone nel ruolo titolo con perfezione tecnica e grande pathos. Xavier Sabata gli fa da contraltare negli affetti come nell'agilità. Pavel Kudinov ha un ruolo mignon: interpreta magistralmente la sua unica aria. Juan Sancho è molto bravo ma nell'acuto più spinto, il timbro diventa un po' nasale.
Standing ovation che sembra non voler mai finire nonostante siano le 2!
Info esclusivamente in romeno... Un neo per un festival internazionale.
Interpreti: Max Emanuel Cencic, Alessandro Julia Lezhneva, Rossana Laura Aikin, Lisaura Pavel Kudinov, Clito Xavier Sabata, Tassile Juan Sancho, Leonato Vasily Khoroshev, Cleone
Orchestra: Armonia Atenea
Direttore: George Petrou
Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche
classica
A Roma, prima con i complessi di Santa Cecilia, poi con Vokalensemble Kölner Dom e Concerto Köln
classica
Federico Maria Sardelli e il sopranista Bruno de Sá per un programma molto ben disegnato, fra Sturm und Drang, galanterie e delizie canore, con Mozart, da giovanissimo a autore maturo, come filo conduttore